L’avevamo vista al Consumer Electronic Show di Las Vegas ed ora è quasi realtà. Cosmo Connected, il dispositivo che mette una luce di stop sul casco dei motociclisti, è sbarcato ufficialmente su Kickstarter, dove i primi sostenitori potranno accapparrarsene uno per 99 euro.
Come avevamo già indicato all’inizio dell’anno, si aggancia sul retro del casco e oltre ad avvisare visivamente – attraverso 12 LED – gli altri veicoli nelle vicinanze di eventuali frenate e rallentamenti del motociclista, sfrutterebbe lo smartphone e un’apposita app geolocalizzata per avvisare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente in meno di tre minuti, garantendo così l’intervento dell’ assistenza stradale tramite il servizio già esistente eCall per gli automobilisti.
E’ leggero, ovviamente resiste alle intemperie e la batteria si ricarica tramite microUSB, con una durata di 8 ore: si può usare anche in mountain bike o sulla neve con gli sci grazie alla modalità con luce lampeggiante, sfruttandolo quindi come sistema per segnalare la posizione anche durante le attività sportive notturne o in caso di maltempo.
Non arriva a maggio (come da previsioni) ma ad agosto al prezzo di 119 euro: i sostenitori del progetto possono già prenotarne uno su Kickstarter pagandolo 99 euro per la versione bianca o nera, per 149 euro c’è il modello argento e a salire trovate anche pacchetti per comprarne in kit da 2, 5 o 10 unità.