Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In Australia Facebook sfruttava le insicurezze dei giovani per fare pubblicità

In Australia Facebook sfruttava le insicurezze dei giovani per fare pubblicità

Pubblicità

In Australia Facebook ha ammesso – poi scusandosi – di aver raccolto e sfruttato le insicurezze emotive degli adolescenti australiani e neozelandesi per renderli bersaglio preferito di alcune campagne pubblicitarie; a rivelarlo è un documento ufficiale di 23 pagine ottenuto dalle testata The Australian.

Secondo la notizia, il piano  – predisposto da due dirigenti top australiani di Facebook – utilizzava algoritmi per raccogliere dati (tramite post, immagini e reazioni) sullo stato emotivo di 6,4 milioni di “allievi”, “studenti terziari” e “giovani australiani e neozelandesi lavoratori, indicando i momenti in cui i giovani hanno bisogno di una maggiore fiducia”. In altre parole, i dati rivelerebbero i momenti in cui i giovani si sentirebbero “inutili” o “insicuri” e sono quindi ben posizionati per ricevere un messaggio pubblicitario da parte degli inserzionisti.

L’aspetto più problematico per l’azienda di Zuckerberg risiede nel fatto che quanto illustrato nel documento confidenziale sembra essere stato in violazione del codice australiano per le comunicazioni pubblicitarie e di marketing ai bambini.

Il codice definisce un bambino come una persona di 14 anni o più giovane e afferma che i bambini devono “ottenere un consenso esplicito di un genitore o di un tutore prima di intraprendere qualsiasi attività che provocherà la raccolta o la divulgazione delle informazioni personali”, condizione che non sarebbe dunque stata rispettata dalle modalità di profilazione illustrate nel documento.

Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che è stata aperta un’indagine per capire cosa non ha funzionato internamente e per migliorare la supervisione interna, impegnandosi ad adottare processi disciplinari.

Facebook ha tuttavia negato a Mashable di aver fatto uso effettivo delle intuizioni e delle modalità promozionali descritte nel documento rivelato dal The Australian. “Facebook non offre strumenti per individuare le persone in base al loro stato emotivo. L’analisi effettuata da un ricercatore australiano ha lo scopo di aiutare il marketing a capire come si esprimono le persone su Facebook”, ha detto il portavoce.

facebook datacenter

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità