Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » La Turchia blocca l’accesso a Wikipedia per non aver rimosso alcuni contenuti

La Turchia blocca l’accesso a Wikipedia per non aver rimosso alcuni contenuti

Pubblicità

La Turchia ha bloccato l’accesso a Wikipedia utilizzando una legge volta a concedere alle autorità la possibilità di limitare online i contenuti che il Paese ritiene osceni o una minaccia per la sicurezza nazionale.

Secondo il gruppo di monitoraggio Turkey Blocks – un progetto nato per identificare e convalidare le azioni di censura di massa su internet in Turchia – la lettura dell’enciclopedia online sembra essere stato impedita alle ore 8:00 del mattino di ieri sabato 29 aprile. Il Paese ha utilizzato un ordine amministrativo per eseguire l’azione, in base alla legge n. 5651, che consente all’autorità governativa di regolare i contenuti online.

Secondo l’agenzia di stampa statale Anadolu, il ministro degli Affari Marittimi e delle Comunicazioni della Turchia ha dichiarato che l’accesso è stato chiuso perché il sito ospitava articoli e commenti che hanno affermato che la Turchia si stava coordinando con i gruppi terroristici. “Invece di coordinarsi contro il terrorismo”, dice il Ministro, ” [Wikipedia] è diventata parte di quelle fonti informative che stanno conducendo una campagna contro la Turchia a livello internazionale”.

Secondo il ministero, il governo ha chiesto a Wikipedia di rimuovere il contenuto; ovviamente Wikipedia si è rifiutata e ciò ha portato al blocco. Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha reagito pubblicando una sua risposta su Twitter, dichiarando che “l’accesso alle informazioni è un diritto umano fondamentale”.

Negli ultimi anni, la Turchia ha censurato, temporaneamente ma anche per un periodo lungo, diversi siti come WikiLeaks, YouTube, Facebook e Twitter, tipicamente citando la sicurezza nazionale come motivazione. Questo ultimo sviluppo susciterà probabilmente nuove preoccupazioni da parte dei gruppi di diritti umani, per la libertà di parola nel paese.

Secondo la BBC, gli utenti sui social media in Turchia hanno paventato la possibilità che si tratti di un tentativo di reprimere ogni critica al presidente del paese Recep Tayyip Erdoğan, che ha recentemente vinto un controverso referendum che ha ampliato i poteri del suo ufficio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità