Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Addio a John Opel, Ceo di IBM durante il lancio del primo PC

Addio a John Opel, Ceo di IBM durante il lancio del primo PC

Pubblicità

A molti il nome non dirà niente, ma è stato, di fatto, uno dei più grandi protagonisti dell’avvio dell’era dei personal computer. Si tratta di John Opel, Ceo dell’Ibm nel 1981 (anno in cui Big Blue lanciò il suo modello personal), la cui notizia della morte, a 86 anni, è stata recentemente diffusa ai giornali, come riporta Bloomberg.

Direttore generale della International Business Machines dal 1974, ne era diventato amministratore delegato da pochi mesi quando il colosso di Endicott entrò in quello che probabilmente è stato ed è uno dei settori industriali che maggiormente hanno cambiato la vita delle persone comuni. Lo fece circa quattro anni dopo Apple, che allora (e ancora per qualche anno) dominava il segmento con l’Apple II. In quell’anno, a sottolineare con uno sfottò il ritardo, i vertici di Cupertino comprarono una pagina sui più importanti quotidiani con un annuncio dal titolo “Welcome Ibm. Seriously”.

Ma le cose non restarono così a lungo: il computer di Ibm finì per diventare  uno standard e le vendite – cui si aggiunsero quelle di innumerevoli cloni -, crebbero esponenzialmente. Dietro a questo successo, in qualche misura, c’è stato proprio John Opel. Così come ad alcuni errori strategici, come non realizzare immediatamente un proprio Os, ma acquisirlo in licenza da Microsoft.

Al di là di errori e vittorie, Opel fu il vero e proprio prototipo dell’uomo Ibm. Entrato in azienda nel ’49, quando ancora l’informatica di massa non era nemmeno immaginabile, fece carriera fino ai massimi livelli: dopo che nell’85 lasciò la poltrona di Ceo, divenne presidente dell’azienda.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità