Apple ha studiato iPad con una cura maniacale, in ogni caso lo speaker integrato risulta sufficiente per l’utilizzo da parte di un singolo utente alla volta. La soluzione della Mela è il miglior compromesso tra portabilità e resa sonora ma collegando il nuovo Logitech Tablet Speaker i limiti dello speaker integrato emergono in tutta chiarezza. Potenza e qualità audio di iPad sono più che sufficienti per un singolo utente: per ottenere qualcosa di più occorre collegare un paio di cuffie, gli auricolari oppure un set esterno di altoparlanti.
Il Logitech Tablet Speaker è una riuscita via di mezzo tra una base di appoggio leggera e portatile e un sistema stereo in grado di amplificare l’audio per musica, giochi e film, non solo su iPad ma anche per altri tablet, a patto che siano di dimensioni simili. L’utilizzo diretto consiste nel fissare il Logitech Tablet Speaker al tablet grazie al sistema di aggancio con molla integrato: tutte le parti che vanno a contatto con il tablet sono ricoperte da imbottiture in gomma per evitare di graffiare lo schermo o il retro in metallo.
Un incavo ottenuto in uno dei lati del Logitech Tablet Speaker ospita il cavo di collegamento audio con jack da 3,5mm, una soluzione che agevola il trasporto ed elimina il fastidio di dover riavvolgere il filo e di sgrovigliarlo dopo il trasporto. Per iniziare ad assaporare l’audio come non abbiamo mai fatto in mobilità con iPad è sufficiente collegare il jack all’uscita audio del tablet e alzare il volume. I due altoparlanti integrati nel Logitech Tablet fanno il loro lavoro: la musica, le colonne sonore e gli effetti speciali dei videogiochi, il parlato e le musiche dei film risultano decisamente più potenti e corposi. Il volume e la potenza sono più che sufficienti anche per condividere l’ascolto con altre persone vicine a noi. A nostro giudizio questo vale per tutto lo spettro audio, bassi inclusi anche se ovviamente non è lecito attendere le prestazioni di un subwoofer in un dispositivo così leggero e pensato per l’impiego e la vita in movimento. Per chi scrive la resa dei bassi è più che sufficiente e adatta allo scopo, il giudizio potrebbe essere diverso invece per gli utenti che prediligono bassi più spinti.
Logitech Tablet Speaker funziona grazie a una batteria ricaricabile integrata: il costruttore dichiara una autonomia di circa 8 ore, confermata dalle prove, anche se ovviamente il tempo massimo varia in funzione del volume impostato. Dalle prove abbiamo apprezzato molto la funzione di amplificazione e di riproduzione audio del Logitech Tablet Speaker, meno la funzione di base di sostegno: l’angolo di inclinazione è molto simile a quello fornito dalla Smart Cover originale di iPad in posizione di scrittura. Va notato che una volta applicato al tablet questo accessorio Logitech non incide assolutamente sul peso di iPad che rimane pressoché invariato, una fattore importante per gli utilizzi prolungati. Il sistema di aggancio funziona meglio con iPad privo di custodia ma può essere utilizzato senza problemi anche con le cover originali di Apple e in generale con tutte le protezioni più sottili.Infine grazie al cavo sufficientemente lungo integrato, è possibile utilizzare Logitech Tablet Speaker con iPad, iPhone, un portatile della Mela e qualsiasi altro dispositivo dotato di uscita audio con jack da 3,5mm senza agganciare l’accessorio ma semplicemente appoggiandolo su una superficie piana: l’ingombro è contenuto e la resa audio offerta per potenza e qualità è decisamente migliore rispetto agli speaker integrati nei dispositivi tascabili e portatili della Mela. Pur essendo lungo circa 22 centimetri Logitech Wireless Speaker è piuttosto sottile e molto leggero: grazie alla pochette inclusa nella confezione è possibile trasportarlo in una borsa o in uno zaino senza temere di graffiarlo o rovinarlo.
Pro
Audio stereo amplificato per iPad e altri tablet
Buona qualità di riproduzione
Leggero, facile da trasportare
Batteria integrata con buona autonomia
Contro
Bassi migliorabili
Prezzo e disponibilità
Logitech Tablet Speaker è disponibile al prezzo di 39,99 euro sul negozio Logitech [sponsor]