John Theriault, Vice President of Global Security di Apple ha lasciato la multinazionale della Mela: in assenza di comunicazioni ufficiali il sito 9to5Mac collega la fuoriuscita del dirigente con il caso dell’iPhone 4S prototipo smarrito. L’episodio verificatosi nel mese di luglio di quest’anno in un locale di San Francisco risulta praticamente identico allo smarrimento del famoso prototipo di iPhone 4 del 2010.
Sembra che nel tentativo di recuperare il prototipo alcuni uomini della sicurezza della Mela si siano presentati come forze dell’ordine nella casa di un ragazzo di vent’anni, probabilmente individuata con la funzione Find My Phone. Dopo aver effettuato una perquisizione, con il permesso del ragazzo, senza successo gli uomini di Apple avrebbero offerto denaro per la restituzione del prototipo ma anche questo tentativo non è andato a buon fine. La polizia di San Francisco ha aperto una indagine sulla vicenda.
Ricordiamo che John Theriault è stato per diversi anni un agente e poi anche un responsabile all’interno della FBI prima di dedicarsi alla sicurezza in ambito corporate. Prima di approdare alla Mela ha lavorato per oltre 10 anni in Pfizer, società che si occupa di misure anti-falsificazione per conto delle società farmaceutiche. Al suo ingresso in Apple Theriault è stato responsabile delle policy anti falsificazione e contraffazione dei prodotti della Mela in Cina, anche qui con scarso successo.