Dopo sei anni, l’iPhone col dorso completamente bianco potrebbe tornare in vita. Merito della ceramica, materiale già adottato da Apple per la cassa di Apple Watch Series 2 e, secondo le idee dei designer Thiago M. Duarte e Ran Avni, impiegato per la realizzazione anche di un iPhone 8 completamente bianco.
Guardando il filmato realizzato dai due artisti il concept risulta decisamente familiare: da un lato le linee del dispositivo sono simili a quelle di iPhone 6, 6s e dei più recenti iPhone 7, dall’altro Apple ci ha in effetti già abituati a un telefono tutto bianco fin dal 2008 con iPhone 3G, mentre l’ultimo iPhone col dorso completamente candido è stato il 4s; nel 2012 infatti iPhone 5 nella versione argento aveva di colore bianco soltanto le due bande posteriori dedicate alle antenne con rivestimento in vetro.
Il resto del design del dispositivo segue in parte le voci che si sono susseguite fino ad oggi riguardo le caratteristiche del prossimo iPhone che celebrerà i 10 anni dal lancio del primo: schermo borderless, Touch ID implementato nel display, e poco altro. Non è invece disposto in verticale il componente relativo alla doppia fotocamera e, a meno che Apple non adotti un nuovo sistema di trasmissione audio, manca il foro per la capsula auricolare. In quest’ottica potrebbe essere di dubbio gusto poi la scelta di implementare la fotocamera frontale al di sotto del display che, se da un lato permette a quest’ultimo di essere più ampio pur mantenendo compatte le dimensioni del dispositivo, dall’altro si avrà un cerchio nero onnipresente a “sporcare” l’interfaccia grafica dell’iPhone. Tutto sommato il concept è bello da vedere e permette di farsi già un’idea di quello che potrebbe essere il prossimo smartphone di Cupertino, realizzato dai designer ovviamente anche nell’accattivante colorazione Jet Black.