Discovr Music è un’app per Mac rilasciata dallo sviluppatore Jammbox, che offre un interessante strumento di consultazione delle informazioni disponibili sul web. Si tratta in sostanza di una cartina interattiva che, partendo da una chiave di ricerca (che può essere un brano o un artista preferito), propone, attraverso un sistema fondato su connessioni e correlazioni estratte da Internet, informazioni, approfondimenti e tanto altro inerenti il mondo della musica.
Con più di 15 milioni di canzoni e 3 milioni di artisti non è sempre agevole scovare la musica che piace. A questa esigenza vuole rispondere Discovr Music, consentendo all’utente di alimentare progressivamente una mappa che potrà condurlo a risultati inaspettati e molto apprezzati, come l’individuazione di nuovi brani e artisti mai sentiti, ma perfettamente in linea con i suoi gusti musicali.
L’utente grazie a questo testato strumento interattivo riesce, infatti, a verificare come la musica che preferisce sia ricca di collegamenti e correlazioni; basta partire da una propria preferenza musicale per vedere crescere organicamente la cartina e decidere attraverso un doppio click su una band o un artista se avere informazioni più approfondite, se ascoltare un loro brano, visualizzare un video, leggere la loro biografica o le ultime recensioni sulla loro musica.
Inoltre, una volta giunto ad informazioni e consigli musicali interessanti, l’utente potrà condividere i risultati della sua ricerca con i propri amici tramite Twitter o Facebook o salvarli tra i preferiti.
Discovr Music 1.0 richiede Mac OS X 10.6 o versione successiva e processore a 64-bit ed è disponibile su Mac App Store a 3,99 €.