Ieri Ron Johnson ha ufficialmente assunto il nuovo incarico di Ceo per la catena di negozi JC Penny e oggi diversi siti statunitensi hanno annunciato che la direzione del settore Retail di Apple è stata affidata a Steve Cano, senior director e braccio destro di Johnson. La nomina di Cano è stata interpretata come cosa fatta dall’Unione dei dipendenti degli Apple Store e riportata come tale da diversi siti tra cui Cult of Mac ma Apple ha da poco rilasciato un comunicato in cui dichiara che la ricerca per il sostituto di Johnson è ancora aperta.
Non è un mistero che la figura di Steve Cano sia ben vista alla guida di Apple Retail dall’associazione che riunisce i dipendenti della catena globale Apple Store: il nome di Cano insieme a quello di Tim Cook sono indicati da un documento dell’Unione dei dipendenti che risale al 12 ottobre, in cui insieme alle condoglianze alla famiglia di Jobs vengono presentati i migliori auguri ai due dirigenti per la gestione degli store nel mondo. Nella missiva che evidenzia i successi e le imprese di Jobs non manca uno spazio dedicato a ricordare le richieste per un miglioramento delle condizioni dei dipendenti tra cui compensi, politiche di gestione più coerenti con le leggi a livello locale, statale e nazionale.
Steve Cano è stato braccio destro di Ron Johnson per diversi anni ed è stato avvistato più volte anche in Italia e all’estero per l’inaugurazione di diversi Apple Store. Non sorprende che Steve Cano sia un profilo ben visto dall’Unione dei dipendenti Apple Retail: Cano è stato uno dei primissimi assunti di Apple nella sezione Apple Retail e ha cominciato come Store Manager per il negozio di Palo Alto nel 2001. Successivamente è stato responsabile dello Store di New York in SoHo, dal 2004 responsabile dello Store di Ginza in Tokyo e successivamente di tutti gli altri Apple Store in Giappone. Successivamente è stato nominato Senior Director International Retail con base a Londra. Considerando la precisazione appena rilasciata da Apple occorre attendere ancora un po’ per sapere se sarà Steve Cano oppure un’altra persona a prendere le redini di Apple Retail e farsi carico dell’ingombrante eredità di Ron Johnson.
Nella foto qui sotto Cano durante l’inaugurazione dell’Apple Store Carosello.