Il WiFi non si mangia ma se il ristorante ne è sprovvisto è facile che venga ignorato. Lo dimostra una recente ricerca condotta da Facile.it dove, su un campione di italiani compresi fra i 18 e i 60 anni, quasi un milione afferma di andare al ristorante solo se c’è la connessione ad Internet.
L’83% degli intervistati ammette di non poter fare a meno del WiFi ed il 62% è favorevole alla navigazione in Internet anche durante i voli aerei. Sono soprattutto gli uomini (66,8%) a non volerci rinunciare, mentre fra le donne prevale ancora il partito di chi vuole cellullari e tablet senza WiFi mentre si è in volo (53,2%).
Ma la presenza o meno del WiFi parrebbe incidere anche sulla pianificazione delle vacanze. Uno su tre dichiara di scegliere un hotel piuttosto che un altro in base alla disponibilità di connessione a Internet per gli ospiti, soprattutto se gratuito. Forse, il dato più eclatante emerso dal sondaggio è che diventa spesso condicio sine qua non persino nella scelta del ristorante: come anticipato il 5,6% dei rispondenti – il che, proiettato sulla popolazione di riferimento equivale a circa 1 milione di individui – si siede solo ai tavoli di locali WiFi connected, la percentuale sale addirittura all’8,5% per il campione femminile. E pensare che un tempo si andava a cena fuori per chiacchierare e il ristorante si sceglieva in base alla qualità delle pietanze.