Il britannico Daily Record parla di Alison Grieve, una mamma single che tre anni addietro ha lanciato G-Hold, un supporto a ventosa per tablet (36,30 euro su Amazon) che non è stato ritenuto degno di attenzione nel reality show Dragons’Den (un programma nel quale si sfidano una serie di imprenditori presentando idee di business a una giuria di investitori per ottenere finanziamenti alla loro startup) ma che è stato invece apprezzato da Microsoft e Apple.
L’idea della Grieve ha colpito Microsoft che ha chiesto di progettare l’accessorio per i suoi Surface. Con Apple sono stati siglati accordi di fornitura per apparecchiature destinate in sedi nelle quali c’è particolare attenzione per gli aspetti ergonomici. Cupertino ha previsto la distribuzione del G-Hold a membri del suo staff che lavorano nei magazzini, agli addetti alle vendite e alle divisioni che si occupano del testing di software.
Tra i vantaggi di questo semplice accessorio la semplicità con la quale permette di tenere in mano un tablet, un supporto che si rivela utile in vari contesti e ambienti, con ovvi vantaggi del punto di vista ergonomico. Secondo ricercatori della University of the West of Scotland, è utile ad esempio per chi usa tutto il giorno il tablet, consentendo di ridurre dolori da sforzi ripetitivi.