Se scrivete molto al computer, amerete WriteRoom: applicazione senza fronzoli, senza menu, senza bottoni e che “obbliga” l’utente a concentrarsi sul lavoro di scrittura, evitando distrazioni di qualunque tipo. L’applicazione è di piccole dimensioni e in un certo senso ribalta la prospettiva utilizzata da molti software moderni: via tutto quello che è superfluo, solo noi e il nostro foglio, in un ambiente rilassante che copre tutto lo schermo e favorisce la concentrazione. Il tutto ricorda un po’ i vecchi software di video scrittura degli anni ’80 ed è proprio questo che farà amare il programma ai più levigati utenti che hanno amato WordStar o altre vecchie applicazioni di word processing.
La nuova versione 3.0 supporta la gestione di documenti di grandi dimensioni, offre funzioni per il conteggio dei caratteri, comandi per spostare intere righe, selezionare parole, paragrafi, citazioni, il supporto al full-screen di OS X 10.7 Lion, la possibilità di modificare lo sfondo, i suoni utilizzati, la texture che rappresenta la carta e salvare i “temi” creati.
Il programma gestisce file di solo testo e mette a disposizione funzioni per la sincronizzazione con l’account Dropbox. Gli sviluppatori fanno sapere che chi ha acquistato l’applicazione lo scorso anno, può passare gratuitamente alla nuova.
WriteRoom è in vendita a 19,90 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]