Macrumors afferma di aver individuato nei file di log con le statistiche di accesso al sito, tracce di OS X 10.8. Sempre che qualcuno non si sia divertito a modificare il parametro “User Agent” del browser, non è da escludere che qualche team a Cupertino sia già al lavoro sulla futura versione del sistema operativo e che stia già testando qualche release molto preliminare.
Non è la prima volta che tracce di sistemi ufficialmente inesistenti vengono individuate nei log di accesso ai sii: anche su Macity, ad esempio, in passato avevamo avuto modo di notare tracce di quello che poi è diventato OS X 10.7 Lion, con accessi di utenti con questo sistema sempre più frequenti, man mano che Apple è passata dalle versioni di test per uso interno alle versioni preliminari provate da beta-tester e sviluppatori di tutto il mondo.
Non è facile immaginare cosa Apple abbia in serbo per il futuro sistema: possiamo ipotizzare una sempre maggiore integrazione con iOS fino ad arrivare alla perfetta convergenza tra i due sistemi. Tra le funzioni utili viste su iOS e che potrebbero essere di un certo interesse per gli utenti OS X, il sito 9to5Mac ipotizza l’Airplay mirroring (la duplicazione dello schermo vista su iPad e iPhone 4S con una funzione per duplicare lo schermo del Mac sulla Apple TV) e l’applicazione iMessage (integrando la possibilità di inviare messaggi direttamente da iChat). Nel video qui sotto riportato un esempio di come potrebbe essere l’applicazione iMessage su OS X Lion.
[A cura di Mauro Notarianni]