Apple ha messo sotto esame il consumo della batteria di iPhone 4S. Il racconto di un’azione coordinata dal un gruppo interno responsabile, probabilmente, della ricerca dei bug arriva dal The Guardian.
Secondo la testata giornalistica inglese alcuni ingegneri di Cupertino hanno contattato un anonimo cliente che si era lamentato su Internet di un rapido ed inspiegabile consumo della batteria che nel suo iPhone 4S si consuma al ritmo del 10% ogni ora anche se il telefono è stand by e non viene usato. «Ne ho dedotto che ci fosse qualche cosa che va in crash o gira in background – dice l’utilizzatore iPhone – ho provato a disattivare Siri e i servizi di localizzazione, ma senza successo». È stato a questo punto che un ingegnere Apple si è messo in contatto inviando un’applicazione in grado di rilevare il funzionamento del telefono; il documento generato dall’applicazione è stato successivamente girato ad Apple. Secondo quanto riferisce il Guardian l’ingegnere della Mela avrebbe ammesso che si tratta di un bug e che sono diverse le persone che si sono lamentate della scarsa durata della batteria ad essere state contattate.
Al momento l’ipotesi più attendibile tra quelle formulate è che l’anomalo consumo di corrente sia connesso a un file dei contatti in qualche modo danneggiato e sincronizzato via MobileMe, Google o iCloud, ma non c’è alcun riscontro scienfico e comprovato a questa tesi se non la testimonianza di qualche utente che sostiene di avere risolto il problema cancellando la lista dei contatti e reinstallandola.