Excel software ha rilasciato la versione 4.0 di QuickHelp, software di authoring che consente di realizzare file di help per applicativi Windows o Mac OS X. L’applicazione non richiede capacità di programmazione o conoscenza di HTML e dunque può essere utilizzato anche da chi ha poca esperienza con la realizzazione di guide. La nuova versione 4 aggiunge il supporto ai caratteri Unicode e può dunque supportare virtualmente qualunque lingua visualizzabile dal sistema operativo. Nella nuova versione sono presenti due tool denominati “Merge Help” (per distribuire il lavoro e combinare più file) e “Convert Language” (per convertire i testi tra più formati). I file realizzati possono essere distribuiti senza pagare alcuna royalty e sono visualizzabili su Mac o Windows. Lo strumento “Merge Help” permette di sezionare il sistema di aiuto, suddividere il lavoro tra più autori e combinare più file in uno solo. E’ possibile integrare i contenuti con tabelle, indici, azioni, liste e immagini. Non manca ovviamente la possibilità di usare colori, diversi tipi di font, immagini, link multimediali, filmati, offrire la possibilità di eseguire il copia&incolla, ecc.
Alcuni argomenti possono essere richiamati in modo condizionale (al verificarsi di determinati eventi), la finestra di aiuto che si presenterà all’utente è navigabile in vari modi e tutti i contenuti sono ricercabili. Il file di help è convertibile in un libretto PDF. Tutte le informazioni sono memorizzate in un file “neutrale” (indipendente dalla piattaforma) di tipo XML.
L’applicazione costa 395$ e il pacchetto arriva con il supporto per la doppia piattaforma (Mac e PC). Nella versione Mac il software è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC). I requisiti minimi sono: un qualunque Mac con Mac OS X 10.1 o superiore. L’applicativo è disponibile anche in versioni con licenze multiple.
[A cura di Mauro Notarianni]