Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Stupefacente, ma non troppo: Google vuole mettere ad-blocker in Chrome

Stupefacente, ma non troppo: Google vuole mettere ad-blocker in Chrome

Pubblicità

Google ha intenzione di integrare e attivare un ad-blocker (un meccanismo per il blocco degli annunci pubblicitari) nel browser Chrome. Anche se la mossa sembra un nonsense per un’azienda che sostanzialmente vive di pubblicità, non è una mossa così azzardata come sembra: potrebbe infatti essere l’unico modo per battere sviluppatori che offrono meccanismi di blocco pubblicitari di tutti i tipi.

A riferire la novità è il Wall Street Journal spiegando che l’ad-blocker al quale pensa Big G ha come target utenti che non sopportano la comparsa di fastidiosi messaggi pubblicitari con finestre pop-over, audio e video che partono in automatico visitando un sito web, e che non vogliono scaricare estensioni di terze parti.

Secondo il WSJ, Google vorrebbe scavalcare la possibilità di fare accordi con produttori di estensioni come Adblock Plus, azienda che mette a disposizione dei publisher meccanismi a pagamento con i quali è possibile essere esclusi dal blocco della pubblicità.

Il browser Chrome è ormai dominante sul mercato e l’integrazione di un meccanismo di blocco pubblicitario consentirebbe di fermare la crescita di specifiche estensioni di terze parti. Resterà da vedere quanto funzionerà realmente il meccanismo quando sarà integrato di default in Chrome; molti siti da tempo bloccano gli utenti che navigano sulle pagine usando ad-blocker chiedendo loro di disattivare il blocco per proseguire. La pubblicità su molti siti è certamente eccessiva ma è l’unico modo che consente a molti publisher di monetizzare i servizi offerti.

Per quanti affermano di sfruttare i content-blocker per bloccare pubblicità e categorie di tracker come adv, analytics e social media, secondo un gruppo di ricercatori francesi da questo punto di vista tali sistemi servono a poco e anzi, per alcuni versi consentono di tracciare ancora di più gli utenti (qui tutti i dettagli e la dimostrazione).

Chrome

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità