Nokia compie il balzo o, come i dirigenti della società sostengono da tempo una evoluzione naturale, che porta il colosso finlandese dei cellulari ad entrare nell’affollato mondo dei netbook. Con un comunicato ufficiale di oggi Nokia ha infatti annunciato Booklet 3G un computer portatile di dimensioni contenute, con schermo da 10 pollici, che integra tutte le tecnologie per essere sempre online. Si tratta in pratica di un netbook basato sulla piattaforma tecnologia Intel Atom, funzionerà con Windows e secondo il costruttore è in grado di offrire una autonomia fino a 12 ore. Spesso poco più di 2 centimetri Booklet 3G è costruito con un telaio in metallo, mentre lo schermo da 10″ è ricoperto da una protezione in vetro, due dettagli che ricordano le soluzioni adottate da Apple nei MacBook.
Per quanto riguarda le tecnologia integrate ricordiamo che il netbook di Nokia dispone di collegamenti 3G e HSPA, Wi-Fi e anche di ricevitore A-GPS per il posizionamento. Funzionerà con Windows mentre gli utenti di Booklet 3G potranno accedere direttamente ai numerosi contenuti digitali offerti dai servizi OVI di Nokia per musica, giochi, funzioni di localizzazione ma anche per applicativi per la produttività e la comunicazione. Ricordiamo che l’ingresso di Nokia era atteso già da diversi mesi: prima con alcune dichiarazioni dirette da parte di Olli-Pekka Kallasvuo, amministratore delegato della società , e più recentemente in seguito ad un importante accordo siglato con Intel, per una partnership nata proprio per il settore mobile.
Tra le caratteristiche comunicate ricordiamo la presenza di una porta HDMI per collegare il nebook ai televisori e riprodurre contenuti HD, un alloggiamento per le schede SD e funzioni integrate per la comunicazione e la sincronizzazione con i terminali Nokia. Il costruttore non ha svelato altro per quanto riguarda il suo primo netbook Booklt 3G precisando che specifiche dettagliate e ulteriori informazioni saranno rilasciate in occasione del Nokia World programmato per il 2 settembre.