Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Vulnerabilità di Chrome e Firefox fa sembrare veri i siti trappola di phishing

Vulnerabilità di Chrome e Firefox fa sembrare veri i siti trappola di phishing

Pubblicità

In Chrome, Firefox e Opera è stata individuata una vulnerabilità in grado di mostrare dei siti falsi, presentando il nome che appare nella barra degli indirizzi come se si trattasse dei siti reali originali, visualizzando ad esempio i nomi di Apple, eBay o Google. Il problema è stato evidenziato da Xudong Zheng, un ricercatore cinese esperto in sicurezza informatica: la minaccia era stata già segnalata nel 2001 da due ricercatori israeliani Evgeniy Gabrilovich e Alex Gontmakher ma a quanto pare qualcuno la sta di nuovo utilizzando.

In passato i cybercriminali sfruttavano nomi con caratteri grafici diversi per creare dei siti fasulli con un dominio identico a quello originale. Invece di scrivere apple.com il nome del dominio era “xn-pple-43d.com” (con la “A” in cirillico). Per evitare questi problemi, gli sviluppatori dei browser hanno previsto dei filtri per gli URL sfruttando Punycode, un sistema di codifica che consente di gestire nomi di dominio internazionalizzati aggiungendo all’inizio della stringa punycode i caratteri ‘xn--‘.

chrome e firefox

Zheng spiega che la tecnica in questione non basta per tenere a bada i cyber criminali. Vulnerabilità nella trascrizione degli URL sfruttando caratteri cinesi o cirillici permette di creare siti fasulli con dominio identico a quello di siti noti. A questo scopo Zheng ha creato il dominio xn-80ak6aa92e.com che in cirillico vuol dire аррlе.com e che con i browser in questione viene mostrato come se fosse davvero il sito Apple.

Non tuti i browser hanno questo problema: Safari di Apple e Edge di Microsoft, ad esempio, sono immuni. Zheng dice di aver avvisato Google da tempo e l’azienda di Mountain View ha fatto sapere che massimo entro la fine di aprile il problema verrà risolto con Chrome 59. Mozilla sta integrando nel frattempo migliorie specifiche e spiega che è ad ogni modo possibile disattivare manualmente il filtro Punycode per bloccare l’attacco phishing: basta aprire Firefox, scrivere “about:config” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi, fare click su “Accetto rischi” cercare il parametro “network.IDN_show_punycode” e impostare il valore su “true”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità