Forse non tutti ne sentivamo la mancanza, ma a chi proviene dal mondo Windows farà piacere sapere che il lettore multimediale WinAmp è ora disponibile anche in versione per OS X.
Il software, molto noto tra gli utenti di PC, è in grado di indicizzare la musica presente sul proprio HD: gli utenti possono creare playlist e sincronizzare la musica con i dispositivi Android (sfruttando l’app equivalente sui dispositivi con Android). L’interfaccia non si può definire esattamente Mac friendly, ma è la stessa cui sono abituati gli utenti che hanno già usato il softwre su PC. Manca purtroppo un sistema per visualizzare cartelle e sottocartelle e non è (almeno al momento) possibile modificare le informazioni visualizzate.
Le opzioni per la creazione delle playslist sono semplici e consentono in poche parole di creare, cancellare o rinominare compilation personalizzate di brani: è possibile aggiungere titoli solo con il tasto destro del mouse ma non con il drag&drop. Il software consente di importare la cartella “Musica”, i brani già catalogati in iTunes ed è prevista anche un’opzione per continuare ad aggiornare le due librerie (iTunes e WinAmp) man mano che la prima è popolata. Al primo avvio l’opzione d’importazione sul nostro Mac, nonostante poche centinaia di brani presenti nella libreria, ha richiesto un bel po’ di tempo (la mancanza di un indicatore progressivo non consente di comprendere se l’applicazione sta importando o no i brani). Un programma, insomma, che deve molto maturare e su quale contiamo di tornare non appena sarà rilasciato in versione definitiva.
[A cura di Mauro Notarianni]