Dopo le auto, Tesla vuole produrre anche i camion elettrici. Elon Musk ha annunciato su Twitter che i nuovi veicoli arriveranno a settembre, scrivendo che “il team ha fatto un lavoro incredibile”. L’imprenditore, presidente e CEO di Tesla, già a luglio dello scorso anno aveva parlato dei camion elettrici annunciando la seconda parte del “Master Plan”, piano che mira a trasformare progressivamente Tesla in qualcosa di diverso dall’azienda che produce auto di lusso.
Tesla Semi truck unveil set for September. Team has done an amazing job. Seriously next level.
— Elon Musk (@elonmusk) April 13, 2017
Il “Tesla Semi” – così l’ha chiamato Musk – è progettato per ridurre i costi del trasporto merci e migliorare la sicurezza degli autisti. Musk aveva spiegato che Tesla era al lavoro su due nuovi tipi di veicoli elettrici: camion per il trasporto di merci e autobus per il trasporto di passeggeri, spiegando che sarebbero stati presentati nel 2017, vantando particolari caratteristiche soprattutto per quanto riguarda i mezzi per il trasporto pubblico.
Il business dei mezzi di trasporto pesanti pone nuove sfide e incognite per la quantità di energia necessaria a muovere veicoli molto pesanti a pieno carico. Tesla non è la sola a lavorare su innovazioni in questo settore. Su veicoli elettrici di questo tipo lavora anche la cinese BYD e la start-up Nikola Motor Company che lo scorso anno ha presentato un concept di camion elettrico ibrido denominato Nikola One, sulla carta in grado di offrire autonomia di quasi 2.000 km, una potenza combinata di oltre 2.000 CV e 5.017 Nm di coppia massima, sfruttando sei motori elettrici, uno per ogni ruota.