Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Snow Leopard avvisa l’utente della presenza di virus e malware

Snow Leopard avvisa l’utente della presenza di virus e malware

Pubblicità

Tra le numerose funzioni integrate e i miglioramenti apportati da Apple, Snow Leopard è anche in grado di riconoscere i virus e i software malware celati all’interno dei file scaricati da Internet, ricevuti via email oppure tramite il passaggio di file via messaggistica istantanea. La nuova funzione è stata scoperta dal sito francese Macgeneration inoltre è confermata da una pagina informativa dedicata alle nuove funzioni di sicurezza implementate in Snow Leopard.

Dalla schermata si comprende che il sistema operativo è in grado di fornire dettagli sui virus quando i file sono scaricati da Safari, Mail e di iChat, avvisando l’utente. Il sito Macgeneration ha eseguito una prova con Snow Leopard scaricando un file immagine dal Web in cui è contenuto un noto malware che colpisce i Mac. Mentre con Leopard Mac Os 10.5, l’utente viene solamente avvisato che si tratta di un programma scaricato dal Web e chiede conferma per l’esecuzione, in Snow Leopard l’avviso contiene l’indicazione esatta del malware nascosto all’interno del file, indicandone persino il nome completo. In una nuova sezione-guida di Snow Leopard è presente la documentazione sul malware, assente invece in Leopard.

Fino a oggi Apple non ha posto in grande risalto questa nuova funzionalità  descrivendone solo sommariamente il funzionamento nella sezione dedicata alla sicurezza del nuovo Mac OS X 10.6.

Snow Leopard non pare, comunque, in grado di “sterlizzare” i file o di sradicare i virus, ma solo di riconoscerne la presenza probabilmente grazie ad un database delle definizioni che verrà  aggiornato ogni volta che dovesse essere necessario farlo; le funzioni e i servizi offerti risultano quindi decisamente inferiori rispetti a quelli disponibili in un vero e proprio software anti-virus.

Nonostante questo, quella imposta da Apple con Snow Leopard appare come una svolta sicuramente da segnalare, un inedito richiamo alla coscienza (interna ad Apple stessa e all’esterno, quella dei clienti) con il quale si dice che non esistono sistemi operativi a prova assoluta di virus ma solo sistemi più o meno resistenti le cui difese possono crollare senza una collaborazione consapevole da parte degli utilizzatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità