Non sembra più possibile per Apple rilasciare entro fine anno un aggiornamento dei MacPro. Le macchine professionali infatti al momento sono prive di processori adeguati a supportare un upgrade delle specifiche hardware e non ne avranno di utili se non ad inizio del prossimo anno, questo perché Intel ha deciso di differire dall’ultimo quarto del 2011 al primo trimestre del 2012 la nuova versione dei chip Xeon. A dare conto del ritardo è CPU World, una rivista on line specializzata in semiconduttori.
La lista dei processori che vedranno la luce in ritardo è molto lunga ma quelli che potrebbero essere più adatti al mondo Apple sono gli Xeon della serie E5-2600; si tratta di 17 componenti per schede madri a singola e doppia CPU con modelli dual, quad, esa e octa core con velocità del clock fino a 3,3 GHz. In ritardo anche gli Xeon E5-1600 e e gli Xeon E5-2400 e E5-4600. Queste ultime due famiglie sono destinate ad apparire più tardi, forse in primavera ma non toccherebbero i piani di Apple.
Tra marzo e aprile 2012, dice CPU World, arriverà anche la piattaforma Carlow, basata sulla ventura micro architettura Ivy Bridge che nella sua versione mobile dovrebbe essere disponibile dal mese di gennaio febbraio.
Il sito americano non fornisce alcuna informazione sulle ragioni del ritardo di tre mesi dei processori server Intel.