Oggi la Repubblica e La Stampa propongono stralci e brani in anteprima dell’unica biografia autorizzata di Steve Job in arrivo nelle librerie e online tra pochi giorni, lunedì 24 ottobre. Realizzato grazie a oltre 40 interviste dirette con Steve Jobs e circa un altro centinaio con amici, familiari ma anche concorrenti e nemici, il libro scritto da Isaacson promette di svelare numerosi dettagli inediti e retroscena per lo più sconosciuti fino a oggi su Steve Jobs, il suo lavoro in Apple e la sua vita privata. Tutto questo appare già confermato dai brani pubblicati oggi in anteprima.
Su La Repubblica Jobs, Ive, Bono e altri primi protagonisti del mondo della musica e della tecnologia raccontano direttamente come è nata l’amicizia tra Jobs e il cantante degli U2. Oltre al rispetto e all’ammirazione reciproci il rapporto tra i due non è stato provo di attriti, soprattutto quando Bono ha espressamente richiesto la costruzione di un iPod speciale, nero invece che bianco. Nella biografia emerge che Jobs è stato a un passo dal cancellare tutto ma che l’intermediazione di amici, addetti ai lavori e appassionati degli U2 ha sbloccato la situazione. Curioso l’episodio in cui si racconta di Jony Ive che vola a Dublino per mostrare a Bono il prototipo dell’iPod nero speciale costruito appositamente per gli U2: dopo la demo del prodotto i due festeggiano lo stress lasciato alle spalle con una bevuta.
Su La Stampa viene invece esaminato il rapporto tra Jobs e Ive, che il co-fondatore della Mela definisce sinteticamente con efficacia: “Se posso dire di avere un partner spirituale alla Apple, quello è Jony”. Ben oltre il semplice rapporto di lavoro, tra i due esisteva un forte legame, una amicizia che originava da una visione comune della filosofia e del design dei prodotti. Il brano riepiloga l’ingresso e l’esperienza di Ive in Apple prima del ritorno di Jobs: da qui si apprende che il designer high tech più famoso del mondo era sul punto di lasciare: “Ll’obbiettivo di Apple era solo quello di massimizzare i profitti: facevi un disegno e loro te lo facevano modificare per arrivare al massimo abbattimento dei costi”.
Dalla biografia arriva un altro episodio curioso: Jobs e Ive erano in viaggio in Francia, entrano in un negozio e insieme vedono un coltello molto bello dal punto di vista del design, lo prendono in mano e poi lo lasciano subito, perché notano della colla sul manico. La spiegazione dei protagonisti è più interessante dell’aneddoto: “L’idea che i coltelli di cui ci serviamo sono stati messi insieme con la colla ci risulta sgradevole. Steve e io siamo sensibili a questi questi difetti da cui la purezza e l’essenza di un oggetto come un utensile risultano compromesse: sul fatto che i prodotti debbano essere fabbricati in modo da apparire puri e privi di giunture siamo d’accordo”. Per Jobs il design è molto più della forma esterna di un prodotto e questo emerge nel suo rapporto con Ive, sulla filosofia condivisa sui prodotti. “Ridurre all’ordine la complessità significa fare il modo che il progetto ti ceda. La semplicità non è solo una questione visiva. Per essere semplici si deve essere profondi” ha dichiarato Jobs al suo biografo, illustrando personalmente la sua concezione di design, semplicità e filosofia del prodotto che in Jobs sono tutt’uno. “Per ridurre un prodotto alla semplicità, all’essenzialità è necessario comprenderne in profondità l’essenza” e ancora “Il design il è l’anima che si trova al cuore di un oggetto”
Per leggere l’estratto completo su La Repubblica è possibile partire da questo link, mentre per leggere quello de la Stampa da qui.
La morte del co-fondatore della Mela ha avuto un’eco immensa in tutto il mondo, non sorprende che l’uscita del libro sia stata anticipata: i brani in anteprima offrono allo stesso tempo un assaggio del volume in arrivo e una pubblicità d’effetto. La lettura del libro di Walter Isaacson risulterà interessante non solo per gli appassionati Apple ma anche per tutte le persone che desiderano approfondire la conoscenza del fenomeno Apple, della filosofia di prodotto totale di Jobs e anche per i semplici curiosi che desiderano conoscere i retroscena di alcuni dei momenti più importanti della tecnologia ma anche del costume degli ultimi 10 anni.
Steve Jobs la biografia di Walter Isaacson sarà disponibile a partire da lunedì 24 ottobre: può già essere pre-ordinato in versione ebook da questa pagina di ITunes Store per essere letto su iPhone e iPad. In alternativa può essere pre-ordinato in versione cartacea su Amazon Italia.