Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Spotify sperimenta il nuovo formato audio ad alta fedeltà: in arrivo Spotify Hi-Fi

Spotify sperimenta il nuovo formato audio ad alta fedeltà: in arrivo Spotify Hi-Fi

Pubblicità

Nel mese di marzo, Spotify ha brevemente testato una nuova versione audio lossless del suo servizio di streaming. Il test è stato individuato dagli utenti Reddit e confermato recentemente a TheVerge da una fonte interna Spotify. Il nuovo formato potrebbe presto essere disponibile per gli utenti, dovrebbe chiamarsi Spotify Hi-Fi e per averlo gli utenti dovranno pagare un supplemento mensile fra i 5 e i 10 dollari in aggiunta all’attuale prezzo dell’abbonamento regolare.

Fino a oggi Spotify ha usato una compressione audio fino a un bitrate di 160 kbps su desktop o 96 kbps su dispositivi mobili; gli abbonati Premium possono sfruttare anche un’opzione “alta qualità” a 320 kbps audio su desktop. Normalmente invece l’audio ad alta fedeltà “lossless” (senza perdita di qualità) ha un bitrate significativamente più alto, di circa 1.411 kbps. Il lancio di Spotifi Hi-Fi andrebbe a rivaleggiare con servizi che offrono già musica in formati ad alta fedeltà, come ad esempio Tidal, oltre a rappresentare un vantaggio strategico nei confronti della concorrenza, come Apple Music, che non dispone di tale opzione.

Quando una canzone è compressa, un algoritmo rimuove dalla traccia i bit che solitamente l’orecchio umano potrebbe non essere in grado di percepire, riducendo la dimensione complessiva del file. I file ad alta qualità dovrebbero preservare tali sfumature sonore garantendo una maggiore qualità audio, benchè un peso superiore.

Tuttavia fino ad oggi la diffusione di file ad alta fedeltà ha rappresentato più uno strumento di marketing: in diversi test scientifici effettuati in passato è emerso come la maggior parte delle persone non siano sostanzialmente in grado di distinguere audio compressi dalle controparti ad alta fedeltà. I pochi audiofili in grado di apprezzarne la differenza richiedono un orecchio ben allenato e dispositivi di alta gamma, condizioni che la maggior parte degli utilizzatori di servizi in streaming difficilmente sono in grado di soddisfare.

spotify hi-fi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità