Questa volta il record non c’è: Apple non batte le previsioni degli analisti che avevano fissato un nuovo trimestre al top per Cupertino con 29,45 miliardi di dollari di fatturato e profitti per 7,28$ dollari per azione e invece la Mela si è fermata a 28,27 miliardi di dollari e 7,05 dollari per azione di profitto.
Apple scivola anche sulle previsioni sugli iPhone che sono stati significativamente meno di quelli previsti dagli analisti intervistati da Thomson Reuters, solo (si fa per dire visto che si tratta comunque di un record storico e il 21% in più dello stesso periodo dello scorso anno quando pure c’era la spinta del nuovo iPhone 4) 17,1 milioni invece che 19,7 miloini. Gli iPad sono stati sostanzialmente in linea con quanto stimato (11,1 milioni contro 11,4 previsti) e in forte crescita, anche grazie alla diffusione alla maggior parte dei mercati internazionali, rispetto allo scorso anno (+166%). Molto sotto le previsioni, già largamente negative in questo ambito, gli iPod: venduti solo in 6,62 milioni di unità (7,4 milioni quelli previsti). Apple ha però conseguito un record storico nel settore dei Mac, ne sono stati infatti venduti 4,89 milioni contro 4,4 milioni previsti, il 26% in più dell’anno passato, il che in un mercato generale dei PC che viaggia a cifre di crescita largamente sotto la doppia cifra è un fattore da segnalare.
Positivi anche i margini lordi che sono stati del 40,3%; le vendite internazionali hanno totalizzato il 63% del totale del fatturato e continuano crescere più velocemente del mercato interno americano che ormai è largamente minoritario.
Per il prossimo trimestre Apple stima un fatturato “monstre” di 37 miliardi, superiore alle previsioni di Wall Street (36,6 miliardi), con ben 9,3 dollari di profitto per azione (8,98 dollari la stima di Wall Street). Il dato al momento non sembra in grado di offuscare le voglia di presa di beneficio sul titolo AAPL che nell’after market sta perdendo, nel momento in cui scriviamo, il 5%.
La conferenza del CFO Oppenheimer e, probabilmente, di Tim Cook, CEO di Apple, nel corso della quale saranno illustrati i risultati, sarà trasmessa in diretta QuickTime a partire dalle 23. Macitynet la seguirà e ne darà conto tempestivamente ai suoi lettori.