Tecnologia e design, passione ed esperienze sono i quattro cardini attorno ai quali ruota la partecipazione di Samsung alla Milano Design Week 2017 con 6 installazioni in città e un ricco palinsesto di eventi previsti nella cornice della rinnovata Samsung Smart Home e del nuovo smartphone top di gamma dell’azienda.
Le installazioni offrono dal 4 al 9 Aprile al pubblico e agli addetti ai lavori modalità innovative di scoprire le più recenti innovazioni Samsung nel mobile, nell’home entertaining, negli elettrodomestici, attraverso percorsi tematici che interpretano l’evoluzione e la trasformazione degli stili di vita degli utenti.
La più interessante e affascinante è sicuramente quella che abbiamo visitato presso Base di via Tortona 54. “Unconfined: The New Galaxy Design”, è un’installazione interattiva ideata dallo studio Zaha Hadid Architects e dal collettivo di artisti digitali Universal Everything.
Celebra il design del nuovo Galaxy S8 con un progetto dedicato alle infinite possibilità generate dall’incontro tra design e tecnologia e coinvolgerà i visitatori in un percorso interattivo alla scoperta degli elementi iconici del nuovo smartphone Samsung e del suo Infinity Display insieme a tutti gli accessori presentati nel recentissimo evento di New York.
Il pubblico è invitato all’ingresso a scegliere interattivamente una forma per il terminale e inviarlo in un doppio display dalle sembianze organiche in cui l’oggetto virtuale creato dal visitatore viene a trovarsi come una nuova forma di vita in grado di interagire con suoi pari… In una seconda sala le dimostrazioni delle capacità di interazione con un mondo a 360 gradi ed un grande schermo affascinano i visitatori che possono toccare con mano i due modelli di S8, la telecamera 360, il visore con controller e la postazione che trasforma lo smartphone nel motore di un portatile con tastiera.
Qui sotto una galleria della nostra visita.
Samsung Smart Fitness è un progetto innovativo pensato per tutti i cittadini che anima, sempre dal 4 al 9 aprile, i giardini pubblici “Indro Montanelli”. L’iniziativa si propone di valorizzare l’importanza dello sport non solo a livello personale ma anche sociale. MyEquilibria, l’albero concettuale dal design sofisticato, le app e il Samsung Gear S3 offriranno ai visitatori un incentivo inedito per partecipare a lezioni di fitness e tracciare la performance del proprio allenamento. Una nuova esperienza per promuovere una nuova progettualità del benessere sfruttando le innovazioni tecnologiche proprie dell’ecosistema Samsung Mobile.
La Samsung Smart Arena – @Samsung District – via Mike Bongiorno 9, dal 4 al 9 aprile ospita THE FRAME Art Gallery, una vera e propria galleria d’arte animata dai nuovi TV “The Frame”, ideati dal designer svizzero Yves Bèhar che ha creato con Samsung un elegante oggetto di stile capace di integrarsi in ogni tipologia di arredo di interni. The Frame TV si trasforma infatti in un vero quadro, con oltre 100 opere d’arte visualizzabili sullo schermo quando il TV non è in uso, e la sua cornice è intercambiabile con 8 diverse texture di colore.
Le installazioni: tecnologia e design per gli elettrodomestici intelligenti
Sino al 28 aprile gli elettrodomestici Samsung sano protagonisti a Palazzo Bovara, all’interno di “Elle Decor Concept Store. The New Shopping Experience”, un’installazione dedicata alle nuove tendenze del retail. Questo store contemporaneo è sede non solo dell’esperienza di acquisto, ma di una relazione nuova, all’insegna del digitale, con il consumatore. In questo contesto sarà protagonista la Samsung Bakery & Fresh Juice, una cucina di plexiglass, “trasparente”, che svela il design e la tecnologia degli elettrodomestici Samsung di ultima generazione, da quelli da incasso come i frigoriferi F1RST, ai forni della linea Defense, al microonde Hotblast, al nuovo frigorifero Family Hub. Tutti gli elettrodomestici Samsung potranno essere ammirati in funzione per comprendere appieno quanto possano semplificare e aiutare le abitudini domestiche quotidiane. Il progetto è stato realizzato dallo studio dotdotdot utilizzando il GreenCast by Madreperla, plexiglass realizzato con materiale 100% riciclato e riciclabile
Dal 4 al 9 aprile, gli elettrodomestici Samsung trovano spazio anche in una prestigiosa installazione che avrà luogo all’interno della sala della Passione della Pinacoteca di Brera, denominata MCM White Luxury. L’installazione nasce dalla collaborazione fra l’architetto Marco Piva e Marie Claire Maison ed esporrà, in maniera sorprendente e scenografica, arredi ed elettrodomestici di design in un progetto che includerà un’edizione speciale in bianco del Family Hub e dei condizionatori Windfree di Samsung, sviluppata attorno al tema del lusso in rapporto con il colore bianco.
“Milano Next”, la terza installazione in città a ospitare gli elettrodomestici Samsung, si tien presso lo spazio Copernico di via Tortona 33. Realizzata da editoriale Domus e dedicata alla Milano contemporanea e del futuro, l’installazione si sviluppa in percorsi tematici in cui trova spazio anche l’area domestica di domani; area in cui sono inserite le nuove tecnologie Samsung per una casa accogliente, funzionale e connessa: il frigorifero Family Hub, nuovo protagonista della casa smart; il forno Gourmet Vapour Cook, il piano cottura Virtual Flame. Tutti elementi in grado di dialogare tra loro grazie alla tecnologia.
Qui sotto alcune immagini dall’installazione di Via Tortona che fanno uso della realtà aumentata per potenziare le informazioni sui prodotti.