Adobe ha rilasciato oggi un reader ufficiale per documenti PDF su iOS. Il programma in versione Universal (iPhone e iPad) si affianca ad una lunghissima serie di programmi creati da terze parti, ma grazie all’esperienza di Adobe e alle tecnologie proprietarie permette di accedere in modo facile ed efficiente ad una vasta gamma di file creati con lo standard Adobe tra cui portfolio, documenti PDF protetti da password e file PDF con contenuto protetto.
L’apertura e visualizzazione di file PDF protetti da password è interessante soprattutto in ambito professionale dove spesso vengono usati sistemi di cifratura. L’app è in grado di dare accesso anche a file protetti da Adobe LiveCycle Rights Management e supporto livelli di cifratura PDF più rigorosi, fino all’algoritmo AES256.
Oltre a questo Adobe Reader apre file PDF da messaggi e-mail, dal Web o da qualsiasi applicazione in grado di supportare il comando Apri visualizza i portfolio PDF, pacchetti PDF, annotazioni e marcature grafiche, legge annotazioni di testo quali le Note, permette di fare ricerche di testo per trovare informazioni specifiche, offre segnalibri, selezione della modalità di scorrimento a pagina singola o continuo, esegue lo zoom avanti su testo o immagini per esaminarne i contenuti in dettaglio.
Viene garantito anche il supporto stampa e condivisione di file su wireless con AirPrint, condivide file PDF con altre applicazioni tramite il comando Apri, invia tramite e-mail documenti PDF in allegato.