Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google combatte le notizie false con l’etichetta Fact Check

Google combatte le notizie false con l’etichetta Fact Check

Pubblicità

Sarà vero o non sarà vero? La domanda sorge spontanea nel momento in cui si legge una notizia il cui contenuto, per mille e uno motivi, può far nascerne il leggittimo dubbio. Del resto proprio in questi ultimi mesi le celeberrime “fake news” sono tornate alla ribalta (nonostante non se ne fossero effettivamente mai andate, visto l’elevato guadagno generato dalla lettura delle stesse) tanto che il suo principale strumento di diffusione, Facebook, ha recentemente pubblicato un decalogo per riconoscerle. Ed è proprio in questa fondamentale lotta alle bufale che si è unita anche Google attraverso un ingegnoso sistema di etichettatura già visibile nei risultati di ricerca.

Con un “Fact Check by” (in Italia tradotto con “Verifica dei fatti da parte di”) da questo momento Google aiuterà a riconoscere le notizie veritiere dando conseguentemente maggiore visibilità ai contenuti creati dagli editori. Il sistema era in realtà già stato presentato ad ottobre e collaudato negli scorsi mesi in alcuni paesi tra cui Stati Uniti e Regno Unito, ma da oggi è disponibile a livello globale e, come dicevamo, sia su Google News, sia all’interno del motore di ricerca di Mountain View.

Forse non sarà sufficiente ad eliminarle definitivamente (le bufale, ndr) ma è un primo passo concreto in questa direzione ed è giusto aspettarselo quando a farlo è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e dove passa un’infinità di notizie ogni minuto che devono ormai essere necessariamente filtrate. Come ammesso dalla stessa Google, non sempre i contenuti corrispondono a fatti reali e diventa sempre più difficile riconoscerli: da qui l’idea dell’etichettatura che, sia in Google News che nelle ricerche, da oggi segnala con chiarezza la presenza o meno di dichiarazioni verificate con tanto di fonte.

Google Fact Check

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità