Oggi Samsung ha annunciato di aver ufficialmente richiesto il blocco preliminare delle vendite di iPhone 4S in Australia, mentre presso il tribunale di Tokyo il colosso coreano ha presentato una richiesta simile relativa al blocco delle vendite in Giappone di iPhone 4S e anche di iPad 2. La nuova risposta legale di Samsung è riportata dal The Wall Street Journal a poche ore di distanza dalla respinta da parte del tribunale dell’Aja per una richiesta identica di Samsung che tentava di bloccare le vendite di iPhone e iPad in Europa.
In Giappone Samsung ha richiesto il blocco delle vendite di iPhone 4S e di iPad 2 in base a presunte violazione da parte di Apple di brevetti relativi all’interfaccia utente, mentre in Australia il colosso coreano sostiene la violazione di Cupertino di brevetti relativi agli standard di telecomunicazioni senza fili. Nonostante l’immensa guerra legale avviata tra Apple e Samsung con oltre 20 cause aperte in 10 nazioni, osservatori ed esperti ritengono che la soluzione finale potrebbe risultare in un accordo incrociato di licenze e brevetti tra i due colossi.
Lee Jae-yong presidente e Ceo di Samsung ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa coreana prima di prendere il volo per gli USA per partecipare alla cerimonia di commemorazione di Steve Jobs avvenuta nella notte tra domenica e lunedì, orario italiano. “Avrò occasione di incontrare Tim Cook ma il mio viaggio non è per motivi di lavoro” ha dichiarato il dirigente di Samsung “Ho intenzione di rendere omaggio a Steve Jobs e non so di cosa parlerò con Tim Cook”. Prima della partenza per gli USA Lee Jae-yong ha anche offerto un quadro della complessa situazione esistente tra Apple e Samsung dal punto di vista del colosso coreano: “Apple è uno dei più importanti clienti di Samsung e abbiamo sviluppato una solida partnership. Ma si tratta di una questione separata dalle dispute legali tra le due società nelle aree dove sono in concorrenza”.
Ricordiamo che negli ultimi giorni della settimana scorsa il tribunale di Sydney ha imposto il blocco delle vendite temporaneo del Samsung Galaxy Tab 10.1 in Australia mentre il giudice Lucy Koh che segue lo scontro tra Apple e Samsung in USA ha dichiarato che i prodotti Samsung infrangono i brevetti Apple ma che il tribunale potrebbe non concedere a Cupertino il blocco delle vendite dei prodotti Samsung Galaxy negli Stati Uniti: la decisione ufficiale della corte USA è attesa a breve.