La guerra dei mondi (delle console) continua: presentate nelle scorse le caratteristiche tecniche di Xbox One Scorpio, che mostra i muscoli, con una potenza grafica di sei teraflop. Sulla carta è 4,5 volte più potente di una One standard, e 1,5 volte più potente di una PS4 Pro. Ecco tutte le specifiche tecniche della prossima console Microsoft.
Messa in questi termini Xbox One Scorpio sembra un concentrato di potenza, ed in effetti lo è in ambito console, ma se paragonata a un PC, sembra essere simile a un buon desktop con scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1070. Insomma, i giocatori PC potrebbero anche farsi una risata, soprattutto quando Microsoft dichiara che la prossima console sarà in grado di far girare giochi a 4K nativo a 60 fotogrammi al secondo.
Ad ogni modo, per raggiungere questo obiettivo, Microsoft ha lavorato con AMD per mettere 40 unità di elaborazione Radeon personalizzate in un singolo chip prodotto da TSMC. Queste unità funzionano a 1172MHz, che metterà a dura prova il sistema di raffreddamento. Sul fronte processore, Scorpio utilizzerà una CPU a otto core con clock a 2,3 GHz. Saranno presenti ben 12 GB di RAM, con 4GB di RAM allocata soltanto per il sistema operativo. Al fine di sfruttare tutti questi chip e core grafici, la banda di memoria è stata aumentata a 326 GB/s. Infine, Microsoft ha ottimizzato le API Direct3D 12, in modo che vengano gestite nativamente dalla GPU.
Nel complesso, si tratta di un major upgrade rispetto alla Xbox One, anche se non si tratta necessariamente di una console rivoluzionaria rispetto alla precedente. Naturalmente Project Scorpio sarà meno potente di un PC gaming di fascia alta, ma sembra un buon compromesso per coloro che vogliono solo una console nel proprio salotto, da non aggiornare mensilmente con il rilascio di nuovo hardware.