Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Amazon potrebbe dover rimborsare 70 milioni di acquisti in app fatti da bambini

Amazon potrebbe dover rimborsare 70 milioni di acquisti in app fatti da bambini

Pubblicità

La lunga battaglia tra Amazon e l’agenzia per la tutela dei consumatori USA potrebbe presto volgere al fine, con il rimborso da parte del colosso e-commerce per l’acquisto di contenuti IAP, termine tecnico che nasconde i famigerati acquisti in app necessari per fruire pienamente delle sedicenti applicazioni gratis) per un valore di oltre 70 milioni di dollari.

La controversia prende le mosse nel 2014, quando la Federal Trade Commission aveva lanciato accuse ad Amazon di rendere troppo facile ai bambini l’acquisto di contenuti in-app, senza che avessero il preventivo permesso dei genitori. Nel 2016, sposando la tesi della FTC, un giudice americano aveva ordinato ad Amazon di rimborsare i genitori per almeno una parte degli acquisti effettuati dai propri figli, ma inaspettatamente aveva respinto la richiesta di emissione di un provvedimento inibitorio contro Amazon al fine di evitare altri acquisti IAP da parte dei più piccoli.

Non contente, ambo le parti avevano appellato la decisione del giudice, ma sembra che in questi giorni siano addivenute ad un bonario componimento. Le parti rinunceranno all’appello, ma ciò potrebbe tradursi in un dovuto risarcimento da parte di Amazon di ben 70 milioni di dollari, che dovranno essere agli acquirenti.

Questo perché, sostiene la FTC, è la cifra che le famiglie avrebbero sostenuto, tramite acquisti in-app da parte dei figli, tra il novembre 2011 e il maggio 2016. Mancano i dettagli su come avverrà il rimborso, ma non vi è dubbio che la vicenda verrà così definitivamente risolta.

Ed allora, Amazon si unisce ad altre aziende, come Apple e Google, già in passato condannate a rimborsare milioni di dollari, per acquisti IAP non autorizzati nel 2014.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità