Ora anche per iPhone e dispositivi iOS più recenti (3GS e 4 ma anche iPad 1 e 2 e iPod touch 3G e 4G) è possibile fare a meno del computer in fase di attivazione.
Ve ne diamo un resoconto video con il nuovo modello 4S appena acquistato il giorno dell’uscita a Londra.
Il video non ha commenti in voce ma le operazioni sono chiarissime e vanno, dopo l’inserimento di una SIM Italiana, dalla scelta della lingua, del paese dove sarà utilizzata e infine dei servizi di localizzazione.
L’attivazione richiede la presenza di una rete Wi-Fi (nel nostro caso quella del negozio di Covent Garden) e poi richiede che tipo di inizializzazione effettuare scegliendo se partire da un Backup iCloud, completamente da zero o attraverso il collegamento ad un computer. Noi abbiamo scelto la seconda opzione completamente indipendente da computer o altri dispositivi iOS e vedremo che l’operazione non impiega più di due minuti con la possibilità di inserire un ID Apple esistente oppure crearne uno da zero.
Se abbiamo attivato prima iCloud su un Mac o su un PC o su altro dispositivo iOS, di sincronizzare i nostri dati con quelli presenti nella nuvola di Apple.
In pratica dopo 3 minuti il nostro iPhone è pronto per funzionare e possiamo già operare, scaricare programmi, controllare gli eventuali dati sincronizzati da iCloud e recuperare gli ultimi messaggi di posta.