L’iconico Mac Pro cilindrico sarà sostituito con un Mac Pro completamente diverso che arriverà però forse nel 2018, ne parliamo più estesamente in un altro articolo, nel frattempo però Cupertino rivede leggermente gli attuali Mac Pro con un piccolo aggiornamento hardware che incrementa dotazione e prestazioni delle macchine a listino, mantenendone invariato il prezzo di vendita.
Ora le configurazioni principali proposte sono due: da 3.449 euro per Mac Pro con Intel Xeon E5 quad core da 3,7 GHz e l’altra con Intel Xeon E5 6 core da 3,5 GHz a partire da 4.694 euro. Con l’aggiornamento hardware in arrivo nel primo caso si ottiene un processore Intel Xeon a 6 core, 16GB di RAM invece di 12 GB e doppia scheda grafica AMD FirePro D500 invece del modello precedente D300. La seconda configurazione invece includerà il processore Intel Xeon a 8 core e scheda grafica AMD FirePro D700 invece di quella precedente D500.
Negli USA i dirigenti Apple hanno anticipato a TechCrunch i dettagli tecnici principali del refresh Mac Pro comunicando che i prezzi rimarranno identici a quelli attuali, quindi in USA 2.999 dollari e 3.999 dollari. Lo stesso dovrebbe avvenire anche in Italia e nel resto del mondo mantenendo il prezzo delle configurazioni attuali anche per i modelli aggiornati.