L’avvento delle rete ha sempre avuto il limite (o il vantaggio, a seconda dei punti di vista) di ridurre l’uso del contante: molti e-commerce come Amazon non consentono nemmeno il pagamento in contrassegno, con grande dispiacere di chi, nel 2017, ancora non si fida dei pagamenti elettronici. Il colosso di Seattle vuole però facilitare la vita di chi non si separerebbe mai dai cari vecchi contanti: il gigante tecnologico ha lanciato quindi Amazon Cash, un nuovo servizio gratuito che consente agli utenti di utilizzare denaro contante per rimpinguare il proprio account Amazon online.
Basta collegarsi alla pagina amazon.com/cash, creare un codice a barre personalizzato e recarsi in uno dei più di 10.000 rivenditori che partecipano all’iniziativa: grazie al codice a barre personalizzato sarà possibile depositare il denaro sul proprio account Amazon, per avere a disposizione un credito da spendere sull’e-commerce.
È possibile stampare il codice a barre o mostrarlo sul telefono, mentre lo stesso codice a barre può essere utilizzato più e più volte dallo stesso utente. Gli utenti possono scegliere di aggiungere tagli fra i 15 e i 500 dollari in una singola transazione Amazon Cash mentre i limiti giornalieri variano a seconda del rivenditore.
Il flusso sarà però unidirezionale: Amazon non permetterà di prelevare il denaro aggiunto al proprio account Amazon con Amazon Cash. Quindi una volta depositato, potrà essere solo speso online sul sito e-commerce. Disponibile al momento solo un USA, Amazon Cash dovrebbe venire incontro a tutti coloro che preferirebbero usare il denaro contante e non strumenti elettronici diretti o chi semplicemente non ne ha a disposizione.