Nokia Money è un nuovo “servizio finanziario in mobilità ” che offre accesso alle operazioni finanziarie di base (transazioni e acquisti) attraverso il telefono cellulare. L’utente potrà inviare denaro a un’altra persona utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare, oppure pagare prodotti, servizi e bollette, nonché ricaricare la propria scheda SIM prepagata (SIM top-up). I servizi saranno accessibili 24 ore su 24, da qualunque luogo, consentendo di evitare spostamenti con un conseguente risparmio di costi e di tempo. Nokia sta sviluppando una rete di agenti presso cui gli utenti potranno depositare o prelevare denaro dal proprio conto.
“Riteniamo che i servizi finanziari in mobilità offrano un’opportunità di mercato con un potenziale di crescita a lungo termine. In molti Paesi il numero di telefoni cellulari supera notevolmente quello dei conti bancari, un dato che evidenzia come molti utenti di telefonia mobile abbiano accesso limitato, se non nullo, ai servizi finanziari di base. Con oltre 4 miliardi di utenti di telefonia cellulare e solo 1,6 miliardi di conti bancari, la richiesta mondiale di servizi finanziari rappresenta una concreta opportunità per associare i dispositivi mobili a servizi finanziari semplici ma efficaci come Nokia Money”, ha affermato Mary McDowell, EVP e Chief Development Officer Nokia.
I pagamenti in mobilità saranno il passo successivo nell’offerta di servizi finanziari a milioni di persone che, sia nelle aree urbane che in quelle rurali, non hanno accesso agli strumenti di pagamento esistenti, in particolare nelle economie emergenti.
I consumatori rurali beneficeranno soprattutto dei servizi di trasferimento di denaro, mentre i consumatori urbani abituati ai servizi on-line potranno usare il telefono cellulare per pagare le bollette, acquistare i biglietti ferroviari o del cinema, ricaricare la propria scheda telefonica. A detta del colosso finlandese il sistema è semplice da usare, sicuro e sarà disponibile attraverso le reti di numerosi operatori oltre ad essere compatibile in pratica su tutti i dispositivi mobili.
Il servizio è realizzato in collaborazione con Obopay (azienda leader nello sviluppo di soluzioni per il pagamento in mobilità , una società in cui Nokia ha investito agli inizi del 2009) e si basa su una piattaforma di pagamento mobile proprietaria; Nokia afferma tuttavia che intende rendere il sistema aperto e interoperabile anche con altri servizi di pagamento.
“Money” sarà mostrato per la prima volta al Nokia World, in programma dal 2 al 3 settembre 2009 a Stoccarda, in Germania. La distribuzione graduale a mercati selezionati è prevista a partire dall’inizio del 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]