Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La musica in streaming risolleva la discografia USA, Apple Music paga gli artisti più di tutti

La musica in streaming risolleva la discografia USA, Apple Music paga gli artisti più di tutti

Pubblicità

Siamo entrati nella nuova era della musica in streaming: la transizione è in atto da tempo ma ora i numeri lo confermano e, ancora una volta Apple con Apple Music, è uno degli attori principali, nonostante l’ingresso sia avvenuto in ritardo rispetto ai nomi storici del settore, Spotify su tutti. La svolta è fotografata dal bilancio RIAA 2016 per il settore discografico USA: in un anno gli abbonamenti a pagamento sono raddoppiati e ora la musica in streaming da sola vale ben 3,9 miliardi di dollari.

Per avere un’idea più precisa si tratta del 51,4% del fatturato complessivo del settore, pari a 7,7 miliardi di dollari. Questo significa che la musica in streaming vale più della vendita di CD, vinile e download digitali sommati insieme. La crescita anno su anno per la musica in streaming è stata del 68% trainata da Apple Music e Spotify, registrando un raddoppio (+114%) del fatturato: raddoppiato anche il numero degli abbonamenti a pagamento che ora sono 22,6 milioni, più del 109% rispetto ai 10,8 milioni del 2015.

musica in streaming usa2016 apple music
I dirigenti della RIAA dichiarano che la crescita complessiva del fatturato della discografia USA, pari all’11,4%, è l’incremento maggiore registrato dall’intero settore fin dal 1998, trainato quasi esclusivamente proprio dalla musica in streaming. La RIAA non cela l’entusiasmo di questo incremento che arriva dopo anni di continui cali di fatturato, in ogni caso il business rimane ancora inferiore rispetto ai fatturati registrati prima della rivoluzione digitale.

Occorre rilevare che nonostante l’ingresso in ritardo nel settore da parte di Apple, il fatturato e soprattutto le percentuali pagate da Apple Music a musicisti e autori, sono i più elevati del settore, come ben mostra un grafico della RIAA che riportiamo in questo articolo da AppleInsider. Nonostante il minor numero di utenti totali e di abbonati a pagamento rispetto a Spotify, Apple Music è il servizio che meglio compensa i professionisti della musica in USA. All’estremo opposto troviamo YouTube e altri servizi che sembrano sfruttare falle nei regolamenti e fiscali per ridurre i compensi ad autori e musicisti.

Apple Music

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità