Snow Leopard in versione aggiornamento si installa anche senza alcun sistema operativo precedente. Le indiscrezioni pubblicate da alcuni siti nei giorni scorsi vengono confermate da una voce autorevole, quella di Walt Mossberg. Come se non bastasse lo stesso Mossberg cita a sostegno di quanto afferma Apple che avrebbe confermato.
I dettagli di quello che è un interessante aspetto da tenere in considerazione se si desidera comprare Mac Os X 10.6, sono contenuti nella recensione che Mossberg ha scritto su All Things Digital. Qui si apprende che Apple ‘ammette che Snow Leopard funziona correttamente se installato su Tiger’; questo significa che prima di tutto, problemi di licenza a parte, è possibile Snow Leopard anche se non si ha Leopard, ma soprattutto che Snow Leopard a 29 euro non è un semplice disco di update ma un sistema operativo completo. La rilevanza di questo aspetto è facilmente comprensibile se si pensa alle operazioni impossibili da svolgere se così non fosse stato e se Snow Leopard a prezzo ridotto si fosse rivelato un semplice aggiornamento di Leopard. Ad esempio non sarebbe stato possibile avviare da Snow Leopard la macchina, il che avrebbe costretto a ricorrere ad un altro disco in caso di problemi di start up; non sarebbe stato neppure impossibile reinstallare da zero il sistema operativo usando solo Snow Leopard, obbligando l’utente a reinstallare prima Leopard e poi sopra di esso Mac Os 10.6.
Chi ha Tiger o sistemi operativi viene indirizzato verso il Macbox Set proposto al prezzo di 169 euro per la semplice ragione che in precedenza non ha acquistato Leopard. In realtà il costo del Macbox set è solo di qualche euro superiore al costo di IWork e iLife che sono ambedue contenuti nel pacchetto, rendendo in questo modo il prezzo del sistema operativo quasi pari a zero.