Arriva l’aggiornamento Telegram che in molti aspettavano, quello che aggiunge la possibilità di effettuare chiamate vocali. Da oggi, dunque, Telegram aggiunge la stessa funzionalità VoIP già presente su WhatsApp o Messenger di Facebook.
Si tratta, ovviamente, di chiamate criptate, come spiega la stessa società, quindi sicure. Attualmente in fase di rilascia in Europa, Italia compresa ovviamente, le chiamate vocali Telegram arriveranno nei prossimi giorni anche nel resto del mondo. La società dichiara di utilizzare per le chiamate i migliori codec audio, di modo tale da ottenere una chiamata cristallina, risparmiando al massimo il consumo di dati.
Altra novità della versione 3.18 è la possibilità di inviare video scegliendo tra cinque diversi gradi di compressione video, potendo anche visualizzare un’anteprima del risultato prima di inviare il filmato stesso. In questo modo sarà possibile risparmiare dati quando non si è sotto copertura WiFi, inviando un filmato in alta definizione quando si è certi di essere collegati ad una buona rete.
Inoltre, con l’ultimo aggiornamento, tutte le icone dell’app sono state ridisegnate per avere un aspetto migliore sugli schermi dei phablet della Mela.
Telegram è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.