Nel mercato della musica in streaming Apple Music è uno degli ultimi arrivati ma i recenti risultati svelano che è un concorrente temibile, anche per Spotify, uno dei primi e ora il più importante del settore. L’ultimo report di Verto rivela che in termini di utenti mensili attivi Apple Music batte tutti in USA sui dispositivi mobile, incluso Spotify. Secondo gli ultimi dati Spotify conta in totale oltre 100 milioni di utenti nel mondo di cui circa 50 milioni a pagamento, contro circa 20 milioni di utenti a pagamento di Apple Music nel globo.
Ma i dati di Verto fanno luce su un aspetto interessante: in USA Apple Music è primo in assoluto con 40,7 milioni di utenti unici attivi al mese su mobile, seguito a distanza da Pandora con 32,6 milioni e solo al terzo posto Spotify con 30,4 milioni. Gli analisti, riportati da TechCrunch, sono convinti che il merito di questo primato di Apple Music sia dovuto per lo più all’offerta di 3 mesi gratis di prova offerti da Cupertino, promozione che secondo Verto più che raddoppia gli utenti attivi mensili, anche se occorre rilevare che lo stesso Spotify propone l’ascolto con iscrizione gratuita, seppur con funzionalità limitate rispetto all’abbonamento.
Il vantaggio di Apple, nonostante l’arrivo in ritardo nella musica in streaming, è dato dal fatto che servizio e app Apple Music sono già installati di serie su tutti i propri dispositivi, subito a portata di tap degli utenti invogliati così al periodo di prova gratis e poi magari verso l’abbonamento a pagamento. In termini di utenti attivi per un artista Apple Music rappresenta così la migliore piattaforma per pubblicare brani e anche contenuti in esclusiva.