[banner]…[/banner]
Il successore della codifica H.264 / MPEG-4 AVC (Advanced Video Coding), H.265/HEVC per l’appunto, porta con sé numerosi vantaggi, come la possibilità di comprimere i dati in modo più efficace, senza perdere di qualità, o la possibilità di supportare risoluzioni 4K e 8K UHD fino a 8192 × 4320. Tuttavia, non viene ancora supportato a dovere dai Mac ed è impossibile caricarli su YouTube. Un vero problema, soprattutto perché molti smartphone top di gamma come i recenti modello di Huawei sfruttano tale tecnologia per registrazioni video in 4K.
Ed allora, occorre organizzarsi al meglio per poter sfruttare tale codifica anche sui notebook e desktop della Mela. Purtroppo le soluzioni non sono moltissime e, ancor peggio, alcune risultano non troppo intuitive. Nemmeno viene in soccorso il caro VLC, che purtroppo, pur riuscendo ad aprire il filmato H.265/HEVC, lo riproduce con parecchi lag e glitch grafici quando trova risoluzioni superiori al full HD.
DivX
Ed allora, la prima soluzione per riprodurre filmati H.265/HEVC su Mac è l’utilizzo del software DivX. Si tratta di un software completo, disponibile come player in versione gratuita per guardare filmati di alta qualità, in grado di riprodurre correttamente file AVI, DIVX, MKV, MP4 e molti altri ancora. Incorpora anche la funzione Cast, per riprodurre i filmati su un grande schermo tramite Chromecast.
Converter
In alcuni casi, però, anche DivX con H.265 fallisce. Non resta, allora che utilizzare una soluzione meno immediata, ma sicuramente più efficiente: convertire il file video. Sono davvero tanti i software di conversione, che rendono possibili l’operazione.
Durante i vari test abbiamo ottenuto buoni risultati con MacX Video Converter Pro. L’app consente il drag and drop dei file, per facilitare l’importazione del filmato all’interno della finestra generale. Dopo aver caricato il filmato H.265 incriminato è sufficiente scegliere un formato d’uscita in 4K, di modo tale da avere un output con risoluzione uguale a quella d’uscita.
In questo modo si riesce ad ottenere un buon compromesso qualitativo, in grado di non snaturare il filmato originale, ma di renderlo perfettamente leggibile su un qualsiasi player Mac, consentendo anche di caricarlo facilmente su YouTube.
Ovviamente, è possibile utilizzare un qualsiasi convertitore, purché in grado di leggere in entrata i file H.265 e di supportare file in uscita 4K.