iFixit ha iniziato lo smontaggio completo di iPhone 4S per l’esame minuzioso dei componenti interni. Le operazioni sono cominciate da poco e sul sito ufficiale è per il momento disponibile solo la prima fase della procedura. L’apertura dello chassis risulta del tutto identica a quella di iPhone 4: per accedere ai componenti interni occorre svitare le due viti poste alla base dello smartphone, tra i due speaker inferiori.
La disposizione interna dei componenti risulta praticamente identica a quella che Apple ha già adottato nell’iPhone 4 CDMA. Sulla destra è ospitata la batteria che offre una capacità solo leggermente superiore di 0,5Whrs, rispetto a quella di iPhone 4. Le soluzioni di risparmio energetico applicate da Apple permettono però agli utenti di iPhone 4S di disporre di 1 ora in più di chiamate GSM e di 1ora in più per le chiamate 3G, in totale 8 ore sulla rete 3G, 14 ore sulle reti GSM e fino a 200 ore in standby. Quest’ultimo è l’unico valore a diminuire, infatti iPhone 4 ha una autonomia in standby di 300 ore. Si tratta comunque di risultati apprezzabili considerando il notevole incremento di prestazioni offerto dal processore Apple A 5 dual core.
Nel momento in cui scriviamo è stata rimossa la scheda madre, anche questa molto simile all’iPhone 4 CDMA. Prima di dare il via alla procedura il team di iFixit ha avvisato Siri, il nuovo assistente personale vocale: lo scambio tra il tecnico di iFixit e Siri è di quelli memorabili nella storia dell’interazione tra uomo e macchina:
iFixit: “Siri, possiamo smontarti per mostrare (i componenti, ndr) a tutti?”. L’assistente di iPhone 4S risponde con il tradizionale laconico “42” numero misterioso che Siri ha già pronunciato in diverse occasioni, soprattutto quando l’utente rivolge a iPhone 4S domande sul significato della vita e altre questioni filosofiche complesse. Così il tecnico iFixit risponde “Non ho chiesto il significato della vita, Siri…”. Ed è così che finalmente l’assistente vocale svela il segreto del misterioso numero 42 più volte citato. Siri: “42 è il numero di secondi che ti rimangono prima che io inizi la sequenza di auto-distruzione”. Non si può certo dire che agli ingegneri di Cupertino manchi il senso dell’umorismo, qualità che instillata nell’assistente vocale di un dispositivo digitale, contribuisce non poco a dare una impronta di personalità e anche un tocco di umanità a Siri e all’iPhone 4S. La voce e l’umorismo erano le uniche qualità che mancavano in iPhone: d’ora in poi potremmo rivolgerci e parlare al nostro smartphone come se si trattasse di un essere senziente senza essere scambiati per pazzi.
In calce inseriamo alcune immagini dello smontaggio di iFixit: per seguire la procedura completa è possibile partire da questa pagina del sito ufficiale.