Markzware ha aggiornato FlightCheck Professional, il pacchetto usato nell’ambito della produzione editoriale per il controllo dei file prima di andare in stampa e/o creare le pellicole. L’applicazione esegue test di vario tipo verificando se il documento può essere giudicato corretto, non corretto oppure con problemi che il programma non è in grado di identificare e che sottopone quindi al giudizio dell’impaginatore.
I più esperti possono sfruttare flussi di lavoro automatici e sapere conoscere le problematiche che impediscono la stampa o pregiudicano la qualità finale. Tra i molti controlli disponibili, oltre a quelli classici sul colore, l’applicazione è in grado di verificare il trap setting, la risoluzione, la densità degli inchiostri e molto altro. I requisiti minimi sono: un PowerMac G5 o un Mac con CPU Intel, 2GB di RAM, Mac OS X 10.4.x o superiore.
In questa nuova versione è stato incluso il supporto per i file creati con la Creative Suite CS4 di Adobe, i documenti realizzati con Xpress 8, è stato implementato il drag&drop per il preflight batch, è migliorata la gestione dei documenti Illustrator, è migliorata la gestione di caratteri di minuscole dimensioni, è migliorato il supporto globale per la lettura di file Xpress e Illustrator.
L’applicazione consente, infine, di ricevere anche la certificazione dei PDF, in accordo agli standard del mercato (PDF/X-3, PDF/X-1°, Pass4Press, PDF/X-Plus).
La versione completa del prodotto è venduta negli USA a 399$. L’aggiornamento dalla versione precedente è venduto, invece, a 99$. Chi ha la versione “Designer” può passare alla versione “Pro” per 129$.
[A cura di Mauro Notarianni]