Oggi Apple segna un’altra vittoria contro Samsung nella guerra legale per il dominio del mercato dei tablet: il tribunale di Sydney ha infatti imposto il blocco delle vendite del nuovo Galaxy Tab 10.1 in Australia in base alla violazione dei brevetti Apple. In particolare il colosso coreano avrebbe utilizzato una tecnologia Apple relativa agli schermi touch euristici in cui Steve Jobs risulta indicato come inventore. Secondo Florian Mueller esperto di proprietà intellettuali si tratta di un brevetto “importante per Apple dal punto di vista emotivo ma anche strategico”.
Il nuovo blocco delle vendite in Australia non risulta fondamentale per le vendite di Samsung, l’Australia non è infatti un mercato importante, in ogni caso considerando i rapidi tempi del mondo IT, il blocco rischia di escludere il nuovo gadget del colosso coreano dalla corsa agli acquisti di Natale. La decisione del tribunale di Sydney però potrebbe portare a effetti decisamente più negativi perché rappresenta un precedente pericoloso che potrebbe essere tenuto in considerazione per una sentenza simile se non identica in corso negli USA. Se nella causa Apple contro Samsung la corte federale USA seguirà la scelta del tribunale australiano, le vendite del Galaxy Tab 10.1 potrebbero venire bloccate sul ben più vasto mercato statunitense.
Il giudice Annabelle Bennet del tribunale di Sydney ha offerto a Samsung la possibilità di richiedere una revisione del blocco delle vendite con processo abbreviato ma sembra improbabile che i difensori del colosso coreano opteranno per questa strategia. La difesa di Samsung sembra più intenzionata a prendere tempo per preparare una serie di argomentazioni robuste per difendersi contro le accuse di Apple, anche a costo di mancare il periodo degli acquisti di Natale, piuttosto che rischiare una sconfitta definitiva su un brevetto fondamentale nel caso in cui venga confermato il blocco in fase di revisione.
Ricordiamo che nel corso della giornata di ieri Samsung ha annunciato una serie di aggiornamenti e modifiche software che permetteranno di aggirare il blocco delle vendite ottenuto da Apple in Olanda, questo per gli smarpthone Galaxy. In Australia Samsung dispone di 14 giorni per fare ricorso contro il blocco delle vendite a partire dall’iscrizione attesa entro domani, venerdì 14 ottobre.