Pubblicità
Serata tutta dedicata agli aggiornamenti. Apple ha rilasciato anche gli update per iWork e iMovie. Gli aggiornamenti sembrano tutti molto “consistenti” e attivano varie funzionalità. Ecco i “changelog” ufficiali con le novità introdotte:
- Archivia automaticamente i documenti in iCloud e mantienili aggiornati sui tuoi dispositivi iOS.
- Scarica i documenti come documenti di Pages ’09, di Word o documenti PDF su un Mac o un PC all’indirizzo icloud.com/iwork.
- Trascina e rilascia documenti di Pages ’09, di Word o documenti di solo testo su icloud.com da un Mac o un PC, per fare in modo che vengano visualizzati automaticamente sui tuoi dispositivi iOS.
- Crea note a piè di pagina e note di chiusura nei documenti.
- Visualizza i conteggi parola con conteggi per carattere, paragrafo e pagina.
- Compatibilità con Microsoft Word e Pages ’09 migliorata.
- Archivia automaticamente i fogli di calcolo in iCloud e mantienili aggiornati sui tuoi dispositivi iOS.
- Scarica i fogli di calcolo come documenti di Numbers ’09, di Excel o documenti PDF su un Mac o un PC all’indirizzo icloud.com/iwork.
- Trascina e rilascia documenti di Numbers ’09 o di Excel o documenti CSV su icloud.com dal Mac o dal PC, per fare in modo che vengano visualizzati automaticamente sui tuoi dispositivi iOS.
- Utilizza i cursori, gli stepper e i menu a comparsa per inserire facilmente dati ed esplorare i risultati.
- Utilizza l’opzione “Unisci celle” per formattare le tabelle.
- Nascondi e mostra righe e colonne.
- Compatibilità con Microsoft Excel e Numbers ’09 migliorata.
- Archivia automaticamente le presentazioni in iCloud e mantienile aggiornate sui tuoi dispositivi iOS.
- Scarica le presentazioni come documenti di Keynote ’09, di PowerPoint o documenti PDF su un Mac o un PC all’indirizzo icloud.com/iwork.
- Trascina e rilascia presentazioni di Keynote ’09 o di PowerPoint su icloud.com da un Mac o un PC per fare in modo che vengono visualizzate automaticamente sui tuoi dispositivi iOS.
- Utilizzare AirPlay per le presentazioni in modalità wireless attraverso Apple TV. Naviga le diapositive, visualizza le note del presentatore e utilizza il puntatore laser durante la presentazione dal dispositivo iOS.
- Nuove animazioni e transizioni che includono Incudine, Persiane, Pannelli colore, Cometa, Coriandoli, Diffuso e Scintilla.
- Controlli di presentazione avanzati che includono presentazioni ripetute e riproduzione automatica.
- Supporto per hyperlink da diapositiva a diapositiva.
- Compatibilità con Microsoft PowerPoint e Keynote ’09 migliorata.
Per quanto concerne iMovie, l’update alla versione 1.2.2 2 corregge dei problemi minori e aumenta il supporto per i video importati da videocamere esterne.
[A cura di Mauro Notarianni]