Grazie al processore Apple A5 dual core il nuovo iPhone 4S risulta sensibilmente più veloce rispetto all’iPhone 4 e riesce anche a tenere testa al concorrente Samsung Galaxy S II dotato di un processore dual core Qualcomm che funziona a 1,5GHz, praticamente il doppio del clock di iPhone 4S. Le prove e i confronti reali sono stati realizzati dal sito Slashgear che ha confrontato il nuovo iPhone 4S in alcune sessioni di navigazione su Internet.
L’ultimo smartphone della Mela carica le pagine e le visualizza su schermo con una velocità impressionante rispetto all’iPhone 4. Anche se le prove sono state effettuate senza l’ausilio di un cronometro, la dichiarazione di Apple di prestazioni doppie rispetto alla generazione precedente risulta confermata anche dalle impressioni.
Decisamente interessante anche il confronto con uno degli smartphone concorrenti più agguerriti, il Samsung Galaxy S II dotato di un veloce processore Qualcomm dual core da ben 1,5GHz. In questo caso l’iPhone 4S riesce ad avere la meglio anche se il processore Apple A5 dual core funziona con un clock compreso tra i 700Mhz o 800MHz: la frequenza effettiva emergerà con la distribuzione ufficiale di iPhone 4S, anche se per il momento appare già confermato che Apple abbia ridotto la frequenza del processore Apple A5 di 1GHz disponibile invece su iPad 2, molto probabilmente per questioni relative alla dissipazione del calore e soprattutto per ottimizzare la durata delle batterie rispetto alle prestazioni erogate.
In tutti i test di navigazione su Internet il nuovo iPhone 4S completa il download e visualizza le pagine con un leggero ma evidente vantaggio rispetto al Galaxy, un risultato notevole considerando che la velocità di clock è praticamente la metà di quella dello smartphone Samsung. Il risultato è possibile grazie all’elevato livello di ottimizzazione raggiunto da Apple: anche se il processore proprietario è senz’altro efficiente, parte del merito di questo risultato spetta anche alla combinazione hardware e software che solo Apple per il momento controlla completamente. Tutti gli altri costruttori infatti hanno pieno controllo solo sull’hardware o solo sul software. Qui in basso il filmato che mostra il confronto della navigazione Internet tra iPhone 4S e il Samsung Galaxy S II di Slashgear, realizzato in Flash.