Puntuale come sempre, iFixit ha smontato anche l’iPod Nano di 6a generazione [come ci segnalano alcuni lettori – Apple ha cambiato il software ma non in maniera percettibile l’hardware], fisicamente uguale al modello precedente, ma con caratteristiche di intefaccia differenti. Esternamente il dispositivo non ha viti e per accedere all’interno è necessario utilizzare una pistola a caldo (la parte più complessa di tutta l’operazione).
Dopo aver rimosso il display multitouch da 1.54”, lo smontaggio è ad ogni modo semplice: è sufficiente rimuovere un paio di viti che collegano un connettore, scollegare la batteria e la logic board viene via. Su quest’ultima sono presenti vari circuiti integrati proprietari di Apple, connettori, flash drive (da 8 o 16GB) di terze parti.
Sul case in alluminio anodizzato è incollato il cavo flat sul quale si trovano il jack per gli auricolari e i tre bottoni (standby e i due per alzare o abbassare volume). La batteria integrata è agli ioni di litio e a detta di Apple dovrebbe consentire di riprodurre fino a 24 ore di musica.
Ricordiamo che se avete acquistato un iPod touch di sesta generazione prima degli annunci del 4 ottobre potrete aggiornarlo alle caratterstiche del presente con un semplice aggiornamento firmware.
[A cura di Mauro Notarianni]