Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Addio al primo indirizzo di posta elettronica del New York Times

Addio al primo indirizzo di posta elettronica del New York Times

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Il primo indirizzo di posta elettronica del New York Times. Più o meno. E adesso è stato spento. La storia della casella [email protected] è una avventura di come era una volta Internet: sconosciuta ai più, ingenua, lasciata all’iniziativa dei singoli. Verrebbe da dire, una internet a misura d’uomo e non come quella di oggi, in cui ad esempio metà di tutto il traffico del web viene generato da dieci siti.

Ecco la storia di John Markoff, giornalista del New York Times, come la racconta lui stesso: è iniziata 28 anni fa e si è conclusa da qualche settimana quando il NYTimes, la “vecchia signora” del giornalismo americano, ha deciso di ritirare la casella e chiuderla.

Markoff, sempre interessato all’informatica di rete, già negli anni Settanta era riuscito a procurarsi un account di posta elettronica (uno dei primi) su un computer conosciuto come MIT-AI di Cambridge, tramite una connessione con modem a 300 baud su un numero lasciato aperto per gli appasssionati dalla Nasa-Ames a Mountain View, in California. Nella pionieristica epoca dei primi computer bastava semplicemente riuscire a raggiungere da remoto il server per vedersi assegnato automaticamente e gratuitamente uno dei primi indirizzi di posta elettronica.

primo indirizzo di posta elettronica

Nel tempo erano iniziate, a partire dagli anni Ottanta, le offerte commerciali di Source, CompuServe. MCIMail e Prodigy. Markoff, che utilizzava un account californiano di notevole importanza, cioè The Well, quando venne assunto dal New York Times e si trasferì sulla costa orientale decise che era il momentop di “celebrare” la cosa comunicandolo al mondo con un nuovo indirizzo di posta. E questa volta, dato che il NYTimes non aveva un suo servizio di posta aziendale o, se è per quello, un domimio registrato (il primo commerciale fu quello di Symbolics), decise di registrare l’indirizzo nyt.com e gestire da esso la sua posta elettronica, [email protected].

Qualche anno dopo il New York Times capì l’importanza di avere un sito web e delle caselle di posta elettronica (furono i vertici della proprietà a capirlo, dopo un pranzo con Bill Gates) e registrò il dominio che noi tutti conosciamo, cioè nytimes.com. Venne lasciato a Markoff il suo dominio “speciale” che poi, negli anni Novanta il giornalista cedette al NYTimes in cambio di avere la propria casella di posta elettronica sempre mantenuta attiva. Nonostante qualche “scivolone”, risolto ricordando al dipartimento IT dell’accordo stretto, Markoff ha potuto sostanzialmente utilizzare il suo indirizzo di posta elettronica anche dopo la pensione.

Arriviamo ai giorni più recenti, quando per contenere i costi e gestire in maniera uniforme gli asset digitali e proteggersi soprattutto dallo spam, che aveva iniziato a bersagliare con livelli di traffico enormi l’indirizzo “speciale”. Tanto che, a dicembre scorso, fu deciso di comune accordo di “mettere a dormire per sempre” l’indirizzo di posta elettronica e il dominio nyt.com.

primo indirizzo di posta elettronica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità