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Nella gara di soddisfazione dei clienti in ambito smartphone, Apple ha sempre mantenuta ben salda la prima posizione; continua a farlo per JD Power, almeno in USA, ma Samsung si piazza al secondo posto, quasi a pari merito.
Il rapporto indica per Apple un punteggio di soddisfazione pari a 840 su 1.000, mentre Samsung è riuscita ad avvicinare il concorrente, con un punteggio di soddisfazione di 839 su 1.000 punti. Se questi punteggi finali sono rappresentati dalla media nei vari settori, Apple raggiunge il miglior risultato in termini di prestazioni e funzionalità, due delle cinque categorie utilizzate per misurare la soddisfazione generale. Tra gli altri fattori, anche la facilità di funzionamento, la durata della batteria, e la progettazione del terminale.
I risultati JD Power sopra riportati, in realtà, si basano su campioni alquanto ristretti, provenendo da 7.994 persone intervistate tra ottobre e dicembre scorso, che hanno peraltro avuto la disponibilità dei terminali da meno di un anno.
Volendo comunque ritenere valido il rapporto, si scopre che Apple sale di 6 punti rispetto al sondaggio dello scorso anno, anche se la maggiore crescita è da attribuire a Motorola (terza classificata), con 15 punti in più, e ad HTC (quarta in graduatoria) con 12 punti in più. Quindi posto, invece, per LG.
Tra le curiosità del sondaggio, si scopre che gli utenti iPhone sono più propensi all’idea di una casa smart, rispetto a quanto non siano i colleghi Android: i termostati intelligenti sono utilizzati da 13% del pubblico iOS, mentre la percentuale scende all’11% quando si guarda ai clienti Android.
Il sondaggio, comunque, presta il fianco a diverse critiche: oltre alla ristretta cerchia di utenti intervistati, anche il periodo in cui è stato posto in essere. Il rapporto, infatti, è stato eseguito nel periodo che abbraccia l’uscita di iPhone 7 e il contestuale ritiro dal mercato di Note 7; ciò considerando, Samsung esce sicuramente a testa alta dal confronto.