Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Accordo a Roma per il supercomputer europeo

Accordo a Roma per il supercomputer europeo

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Nel corso del Digital Day 2017 che si è svolto oggi a Roma è stato siglato l’accordo dell’High Performance Computing (HPC) tra sette paesi inclusa l’Italia: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Lussembrugo e Olanda. L’accordo (per l’Italia firmato dai ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e dello Sviluppo economico Carlo Calenda) impegna alla realizzazione di una super infrastruttura condivisa grazie alla rete che permetterà di avere prestazioni di supercalcolo grazie a migliaia di processori in parallelo.

L’obiettivo è creare delle nuvole digitali di dati europee, Big Data e connesse alla IoT e alle smart city, per poter raccogliere ed elaborare grandissime quantità di dati. Servirà per l’ambito scientifico con un cloud europeo della scienza dove un milione e settecentomila ricercatori e settanta milioni di professionisti della scienza e della tecnologia europei potranno utilizzare il cyberspazio per immagazzinare, condividere e riutilizzare i dati e le informazioni.

supercomputer

Secondo Andrus Ansip, Vice presidente della Commissione Ue responsabile per il Mercato unico digitale, «La maggior parte delle persone non vedrà mai un supercompèuter e non ne userà mai personalmente uno, però ne gode già i benefici, pur senza saperlo». Con il supercalcolo infatti si possono risolvere una serie di problemi complessi: vengono utilizzati ad esempio per scoprire nuove molecole in medicina oppure per simulare campi petroliferi e l’estrazione di gas combustibili, ma anche per validare modelli sismici, ma anche modelli climatici, modelli di edifici a maggior efficienza energetica, crash test virtuali di automobili e treni, di aerei e ponti o infrastrutture critiche.

In futuro l’HPE sarà uno dei pilastri che permetterà di reggere il Mercato unico digitale, cioè la strategia europea decisa a maggio del 2015 per tenere l’Unione all’interno di un percorso di trasformazione digitale che riguardi sia gli indivudui che le imprese e gli stati, oltre all’Unione stessa.

supercomputer

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità