Una delle novità più importanti nell’hardware di iPhone 4S è rappresentato senza dubbio dall’introduzione del processore Apple A5, lo stesso utilizzato attualmente da iPad 2. Ovviamente uno dei campi in cui un chip più potente potrà dare maggiori frutti è senza dubbio quello dei giochi 3D, che secondo le dichiarazioni di Apple potranno ora contare su un sistema 7 volte più performante. Quale modo migliore di descrivere le nuove capacità del dispositivo se non quello di mostrare un nuovo gioco che sfrutta appieno iPhone 4S? La conferenza di presentazione del nuovo smartphone di Apple è stata così un’ottima occasione per Mike Capps, CEO di Epic Games, di salire sul palco e annunciare Infinity Blade 2, seguito di quello che ancora oggi è considerato forse il picco più alto raggiunto da un dispositivo iOS in termini tecnici.
Poiché questo nuovo capitolo è sviluppato sull’hardware del nuovo dispositivo, i passi avanti in termini grafici sono a dir poco impressionanti, partendo da modelli più dettagliati fino ad arrivare a ombre e luci completamente dinamiche. Se il primo Infinity Blade lasciò a bocca aperta, il seguito rappresenta un’ulteriore crepa nella barriera che separa i dispositivi mobile dalle console di attuale generazione. Certo, con le dovute contestualizzazioni e scendendo a compromessi: sebbene non siano stati rivelati particolari dettagli, dal filmato mostrato nel corso della conferenza appare infatti chiaro che il gameplay ricalcherà esattamente quello del primo episodio, limitando le azioni del giocatore a semplici attacchi tramite gesture su schermo in combattimenti 1 contro 1.
Probabilmente non mancheranno anche stavolta armi e armature da sbloccare, incantesimi da apprendere ed enormi boss da sconfiggere. Non è ancora stato rivelato il prezzo, ma è confermato che Infinity Blade 2 arriverà su App Store giovedì 1 dicembre.
AGGIORNAMENTO: A quanto pare i possessori dei vecchi modelli di iPhone e iPad potranno acquistare e giocare Infinity Blade 2, ma molti degli effetti grafici resteranno tuttavia un’esclusiva di iPhone 4S.